«PRIMA DI TUTTO L’EDUCAZIONE»


Nel contesto veronese numerose sono le associazioni di volontariato che si occupano dei problemi del continente nero: una di queste è l’associazione Amici del Togo Onlus, realtà nata nel 2002 dopo un’esperienza diretta di una coppia di veronesi presso la missione in cui opera la concittadina Suor Rita Avesani. Con l’andare degli anni altri missionari si sono aggiunti a Suor Rita. Ed attualmente sono undici le realtà seguite.

L’associazione è da sempre sensibile all’ambito dell’educazione, pertanto insiste con progetti riguardanti l’edificazione di scuole. Negli anni ha contribuito alla realizzazione di sei scuole elementari in sei diversi villaggi togolesi: Mewedé, Kaza, Hesoudé, Pouwnepihé, Samai e Solimdé e di una sala polivalente al C.E.G. Notre Dame de la Paix a Sotouboua, una scuola media dove studiano ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Numerosi sono i progetti in corso, sostenuti grazie alla collaborazione di quanti credono nella bontà di queste iniziative. Un proverbio recita: «regala ad un uomo un pesce e l’avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e l’avrai sfamato per la vita». Così, grazie al contributo di molti, ma in particolar modo della Fondazione Cariverona, presso il villaggio di Morétan sono terminati i lavori di edificazione del secondo edificio della scuola elementare e sono iniziati i lavori per la materna. Sempre grazie alla Fondazione, proseguono i lavori di edificazione della scuola elementare di Ikotadi.

L’associazione Epsilon Onlus di Milano ha contribuito alla costruzione dei primi due edifici delle scuole medie di Tchébébé. Il terzo è in via di costruzione, grazie alla partecipazione della Fondazione San Zeno ONLUS di Verona. Ancora, grazie alla collaborazione dell’associazione Epsilon ONLUS di Milano è stata inaugurata alla fine del mese di ottobre la scuola materna di Tchébébé.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito con la firma al 5 per mille: nell’anno 2007 sono stati raccolti circa 12.200 euro. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno firmato negli anni successivi, testimoniando cosi la loro fiducia nella trasparenza dell’associazione.

Per saperne di più sull’associazione ed i suoi progetti: www.amicideltogo.it

Per donazioni: Conto corrente postale n. 37320421 – Bonifico bancario su Banca Popolare Etica filiale di Padova: IBAN IT 32 V 05018 12101 000000107147.