In Germania due ristoranti chiamati “Lobby” usano un sistema originale al momento del “conto”. Il criterio è: “Pagate quello che potete”. L’idea di fondo è far pagare i pasti offerti a persone in situazione di disagio da coloro che hanno un reddito più alto. Il prezzo minimo è di 7,5 marchi, cioè circa 7500 lire. I camerieri domandano, ai clienti che possono, di pagare di più in segno di solidarietà, per cofinanziare i pasti di coloro che non hanno i soldi per pagare il conto. Quasi 150 persone, soprattutto disoccupati, senzatetto, studenti senza reddito, frequentano ogni giorno i due ristoranti di Francoforte. I due Lobby hanno lanciato una campagna pubblicitaria con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione della città, la situazione di povertà. L’Associazione che gestisce i due ristoranti non vuole, in effetti, soltanto dare un pasto a prezzo ridotto a quanti non hanno la possibilità, ma anche lottare contro l’esclusione sociale favorendo incontri tra i propri clienti.
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di Marzo/Aprile 1998 del giornale «il GRILLO parlante».