[di Amedeo Tosi • 03.09.03] Ultime settimane utili per aderire al grande concorso per il Servizio Civile Volontario, che -su scala nazionale- offrirà l’opportunità a 16727 giovani volontari di essere impiegati per dodici mesi in progetti di servizio civile, in Italia e all’estero. C’è tempo fino al 30 settembre 2003 per farsi avanti presso gli enti titolari dei progetti approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, indirizzando loro la domanda di partecipazione...

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA

Ultime settimane utili per aderire al grande concorso per il Servizio Civile Volontario, che -su scala nazionale- offrirà l’opportunità a 16727 giovani volontari di essere impiegati per dodici mesi in progetti di servizio civile, in Italia e all’estero. C’è tempo fino al 30 settembre 2003 per farsi avanti presso gli enti titolari dei progetti approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, indirizzando loro la domanda di partecipazione. C’è da dire che tale periodo è riconosciuto utile, a richiesta dell’interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio. Inoltre, ai volontari in servizio civile in Italia spetta un trattamento economico di 433,80 euro mensili. Presso gli enti titolari dei progetti approvati, oltre che sui rispettivi siti Internet, possono essere attinte tutte le informazioni concernenti le tipologie di progetto da realizzare presso le distinte sedi d’impiego, nonché tutte le informazioni riguardanti i singoli progetti, con specifico riferimento ai particolari requisiti richiesti ai volontari e alle volontarie, ai servizi offerti dagli enti, alle condizioni d’espletamento e agli aspetti organizzativi e gestionali. 

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione le cittadine italiane che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventiseiesimo anno d’età, nonché i cittadini riformati per inabilità al servizio militare in sede di visita di leva, ovvero successivamente a seguito di nuova visita medica, che alla data di scadenza del bando non abbiano superato il ventiseiesimo anno d’età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; godere dei diritti civili e politici; non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

Presentazione delle domande
La domanda deve essere redatta in carta semplice e copia del modello può essere scaricata dal sito Internet dell’Ufficio Nazionale, www.serviziocivile.it (sezione modulistica). Occorre tenere inoltre presente che non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il bando; inoltre non possono presentare domanda i giovani che già prestano, o abbiano prestato, servizio   » «  civile in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista. La selezione dei candidati sarà effettuata dall’ente che realizzerà il progetto prescelto, dopodiché quest’ultimo compilerà le graduatorie di piazzamento relative ai singoli progetti.

Servizio civile all’estero
Per i volontari impiegati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero, in aggiunta al suddetto compenso mensile, è prevista un’indennità di 15 euro giornalieri, per tutto il periodo di effettiva permanenza fuori dai confini nazionali. È prevista, inoltre, un’indennità giornaliera per vitto e alloggio di 20 euro se a carico del volontario e di 15 euro se i predetti servizi sono forniti dall’ente. Le spese di trasporto per complessivi due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto sono anticipate dall’ente titolare e rimborsate dall’Ufficio nazionale per il servizio civile.

Informazioni
Al termine del servizio sarà rilasciato dall’Ufficio Nazionale un attestato di espletamento del servizio svolto, redatto sulla base dei dati forniti dall’ente. È possibile ottenere informazioni relative a questa opportunità contattando l’Ufficio nazionale (via San Martino della Battaglia, 6  Roma) attraverso il call-center al numero 848800715, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 e dalle ore 13,45 alle 17, al costo di una telefonata urbana. Il Servizio civile Nazionale ti offre una grande opportunità: aiuti gli altri, cresci, ti formi, fai un’esperienza di lavoro. Puoi scegliere di impegnarti nell’educazione ai minori, nell’assistenza, nella promozione culturale, nella protezione civile e ambientale. Una grande opportunità per vivere un’esperienza forte.