SOMMACAMPAGNA (VR), 13-15 GIUGNO 2008. «CIBO PER LA MENTE»


cibo per la mente

Sommacampagna (Vr) – Villa Venier

13 – 14 – 15 GIUGNO 2008

VIII edizione della Mostra-mercato di prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato di natura biologica.



COSA

Mostra Mercato di prodotti dell’agricoltura biologica e dell’artigianato ecocompatibile. Tecnologie Eco-Sostenibili, Bioedilizia, Editoria. Associazioni no profit e di volontariato. Informazione, Notizie, Convegni. Musica, Cultura ed Intrattenimento.

DOVE

La manifestazione si terrà nel parco di Villa Venier, prezioso gioiello dell’architettura veneta del Settecento, ora di proprietà comunale ed adibita a manifestazioni culturali. La Villa si trova in Via Bassa 12, a Sommacampagna (VR).

PROGRAMMA

VENERDI 13 GIUGNO 2008

A RIOTMAKER NIGHT

19,30: Fare Soldi – dj set aperitivo – Udine

22,00: AMARI (Udine / Bologna), concerto

Gli Amari sono una band di culto: con «Grand Master Mogol», un geniale ed innovativo mix di pop, indie-rock ed elettronica, hanno conquistato pubblico e critica. É ora il turno del nuovo album «Scimmie d’Amore» (Riotmaker/Warner), uscito ad ottobre 2007, che ha tutte le carte in regola per imporre definitivamente gli Amari come una delle band di punta della scena italiana.

SABATO 14 GIUGNO 2008



9,00: Apertura mostra e mercato

10,00: Cucina “A Km ZERO” aperta a pranzo e cena con prodotti da agricoltura biologica acquistati in loco

14,00: Giochi e Laboratori per bambini e adulti fino alle 18:00

22,00: PAOLO BENVEGNU’ in concerto

Dal primo disco solista «Piccoli Fragilissimi Film», sono passati quasi 4 anni. Il cantautore di Prato, ex leader degli Scisma, ha trasformato le sue emozioni in «Carne e Sangue», definizione molto efficace del suo modo di vivere ed essere artista e le ha riversate in un nuovo album intitolato «Le Labbra», uscito a febbraio 2008.

Ad aprire il concerto: ANGELA KINCLZY. Semplicità e bellezza classica da un lato, particolarità e ricercatezza dall’altro. Il suo disco «The Legendary Indian Aquarium and Other Stories» è una sapiente ricerca estetica in cui l’affascinante cantautrice non manca di osare.

DOMENICA 15 GIUGNO 2008



9,00: Apertura mostra e mercato fino alle 00:00

10,00: Conferenza: «Bioimitazione – studiare la natura per imparare ad applicarne i principi». L’idea centrale è che la natura, fantasiosa per necessità all’interno di un sistema dinamico che deve mantenersi in equilibrio, ha già affrontato e risolto molti dei problemi con cui siamo alle prese. Animali, piante e microrganismi hanno già elaborato, attraverso la loro evoluzione ciò che funziona, ciò che funziona meglio e, soprattutto, ciò che può perdurare nel tempo.

Dopo miliardi di anni di “ricerca e sviluppo” ciò che ci circonda ha inevitabilmente già elaborato il segreto della sopravvivenza e dell’equilibrio. Dobbiamo solamente (ri)appropriarci delle conoscenze e farne il pilastro di tutte le attività umane.

Partendo da questi presupposti l’edizione 2008 di Cibo per la Mente si propone di studiare, valorizzare e diffondere tutte quelle attività che sono legate alle relazioni fondamentali del sistema Terra e al principio del ciclo chiuso in equilibrio, consapevole che solamente all’interno di esse vi potranno essere reali benefici per l’ambiente, la salute e una sana economia. Ci proponiamo, pertanto, di diffondere la cultura della bioimitazione nella convinzione che attraverso produzioni e consumi consapevoli e responsabili si possa contribuire al riavvicinamento dell’uomo e dell’economia con la natura, nella speranza che gettando un piccolo seme anche altri lo raccolgano e lo trasformino in un «nuovo progetto» per il futuro.

Interverranno:

Giorgio Celli (entomologo), Docente di Agraria all’Università di Bologna; divulgatore scientifico e letterato. Noto al pubblico per aver condotto numerose trasmissioni televisive sugli animali.

Alessandro Checchi (architetto) Docente di architettura indovedica Vastu presso il Dipartimento Accademico delle Scienze Tradizionali dell’India.

Alberto Sperotto (grafico ed eco-designer) Si occupa di comunicazione visiva e di oggetti promozionali con ricerca di materiali e di processi a basso impatto ambientale

«Applicazioni pratiche di bioimitazione: restauro casa a Custoza», a cura di Anna Zanetti (architetto). Si dedica allo studio e all’applicazione delle tecniche di architettura bioecologica e della tradizione indovedica. Opera in Italia e in Costa Rica.

Moderatore:

Pietro Raitano, Direttore di “Altreconomia”, mensile del consumo critico, ecologia ed economia alternativa

10,00: Apertura servizio Bar dalle 10:00 alle 01:00

12,30: Cucina «A Km ZERO» aperta a pranzo e cena con prodotti da agricoltura biologica acquistati in loco

14,00: Giochi e Laboratori per bambini e adulti fino alle 18:00

22,00: Concerto BOOGEYMAN ORCHESTRA

Dave Muldoon (NYC) e Boogeyman Orchestra, unica cover band italiana ufficiale di Tom Waits. Nata nel 2001 a Milano, è formata da quattro musicisti dalle matrici artistiche e geografiche diverse: Domenico Demarinis (chitarra solista), Giovanni Arnò (contrabbasso), Mauro Sansone (batteria e percussioni), Valentino Finoli (sassofono). Il trait d’union di questi artisti è l’amore per la musica di Waits, felicemente reinterpretata grazie alla voce calda e avvolgente di Muldoon.

Per tutta la durata della manifestazione:

MERCATINO

La mostra, giunta quest’anno all’ottava edizione, considera vari settori: prodotti dell’agricoltura provenienti esclusivamente da agricolture biologiche o biodinamiche certificate da organismi competenti; prodotti di artigianato e manifattura realizzati eseguendo in proprio il completo ciclo di lavorazione, senza far uso di semilavorati, utilizzando tecniche di lavoro manuale ed in maniera eco-compatibile riducendo al minimo l’uso di macchinari a motore; editoria specializzata in agricoltura biologica, tecnologie ecosostenibili, bioedilizia, consumo critico, medicina alternativa; associazioni no profit e di volontariato.

CUCINA A KM ZERO

Per pranzo e cena è in funzione un bancone self-service che vi propone pietanze preparate con ingredienti di origine biologica rigorosamente acquistati in zona, seguendo il criterio “Km ZERO”. Materie prime da produzioni locali, frutta e verdura da piccole realtà produttive bio che offrono solo prodotti di stagione, il pane artigianale, l’olio fatto con le olive cresciute e frante in loco, i formaggi di piccoli produttori e la carne prodotta in allevamenti mediante criteri naturali. Tutto ciò per imparare a riconoscere i giacimenti gastronomici dei nostri luoghi. Nel parco della villa è sempre attivo un bar-enoteca dove vengono serviti vini bio locali, piccoli spuntini, birra, cocktails e bevande.

ESPOSIZIONI

TINTO ENRICO: Artista Veronese presenta in questa occasione alcune sculture in legno recuperato dall’ignobile taglio di due splendidi cedri davanti all’esselunga di Corso Milano a Verona. Nato nel 1967, espone dal 1995. www.tintofactory.com

C’è un qualcosa nell’opera di Tinto che parte dallo sguardo, si muove dentro e poi torna più chiaro all‘esterno. Una sorta di visione oltre la propria finestra per scoprire, tramite una lettura che passa dall’anima, ciò che in bene e in male lascia il segno in ognuno di noi. O forse una sorta di specchio magico in cui vedere anche quello che non vorremmo.

IVANO GALLAZZI: Dall’esigenza iniziale di illuminare i miei spazi, nasce la scommessa/progetto «Ri-sorgenti Luminose» esperienza che unisce il piacere del creare con la soddisfazione del recupero di oggetti ormai desueti, scarti di produzione, rottami, o altro. Prodotti che possiedono comunque il fascino della manualità e dell’ingegno dell’uomo che sarebbe un peccato non ri-vedere in circolazione per raggiunta inutilità.

FABRIZIO PAVAN: 1) Dal consumismo una ricca fonte di oggetti rifiutati; dal loro recupero una proposta alternativa; dall’utilizzo di cose, per dire cose, una scelta d’espressione.

2) Attraverso l’assemblaggio in chiave artistica d’oggetti testimoni della vita di ieri, l’opportunità di parlare d’una personale visione dell’oggi ed una ricerca sul senso da dare al domani.

LABORATORI

«…PER FARE TUTTO CI VUOLE UN GIOCO!» (Biomotricità) – durata 45 min età dai 3 ai 6 anni

«SPAVENTA PASSERI» – durata 45 min età 6 – 13 anni

«PICCOLA ALCHIMIA DEL COLORE» – durata 45 min età 6 – 13 anni e anche per gli adulti

«ALCHIMIA DEL COLORE» – durata 60 min per i grandi

«… A COSTRUIRE GIOCATTOLI» – durata 45 min età 6-10 anni

«L’ALBERO RACCONTA» – durata 45 min età 3-6 anni

«L’ALBERO RACCONTA» – durata 45 min età 6-10 anni

EVENTO ORGANIZZATO DA:

Associazione di Promozione Sociale LUCIGNOLO

Parco e Villa Venier

Via Bassa, 10 Sommacampagna (Vr)

www.lucignolo-lab.it[email protected]

info generali: 328.4897677

info concerti: 348.8512959

info esposizione: 349.4784402

info laboratori: 348.0330421

IN COLLABORAZIONE CON:

Associazione Culturale MOSCACIECA

Piazza Risorgimento – Villafranca (Vr)

www.moscacieca.net[email protected]

Programma dettagliato: www.lucignolo-lab.it