NEL CUORE DEL CUORE D’AFRICA


Vi segnaliamo l’uscita del libro «NEL CUORE DEL CUORE D’AFRICA», di Elena Patoner. É un libro che si fa portavoce del vissuto di un’intera generazione di giovani, nati e cresciuti in un paese in guerra. In Burundi, considerato, per la sua forma e per la sua posizione il cuore del grande continente nero, scoppia nel 1993 la guerra civile tra hutu e tutsi che conterà in poche settimane più di 300.000 vittime e si prolungherà “a bassa intensità” fino ai giorni nostri.

Il cuore del conflitto viene individuato nella periferia della capitale Bujumbura dove l’odio interetnico prende forma, con machete e kalashnikov, in un massacro fratricida. In mezzo alla violenza nasce contemporaneamente un «laboratorio di democrazia», il Centre Jeunes Kamenge che, diffondendo una pedagogia al dialogo, al rispetto e alla collaborazione, entra nel cuore dei giovani e li trasforma. Tra gli incubi passati e i sogni futuri, i giovani diventano protagonisti della propria storia: riscoprono la loro forza ed incominciano ad inventare “soluzioni di cuore” per girare definitivamente la pagina della violenza e scrivere quella della pace. Plasmando calore e colore in centinaia di attività multiformi, ricostruiscono la solidarietà collettiva: solo questa può restituir loro, e a ciascun essere umano, la dignità di vivere.

Attraverso gli occhi della scrittrice Elena Patoner, volontaria presso il Centre Jeunes Kamenge  per parecchi mesi, ci si addentra dunque nel dramma della guerra, si impara a conoscere la povertà e l’ignoranza, il potere dei grandi sui piccoli, la sofferenza e l’impossibilità di scegliere. Ci si avvicina alla Verità, alla Storia: non solo numeri, date e statistiche, ma sentimenti e parole, frustrazioni e gioie, amicizie e rancori, necessità ed invenzioni, speranza e sudore. Ecco perché, accanto a fatti storici e documentati, la scrittrice ha scelto di accostare frammenti di esperienze vissute in prima persona da un gruppo di burundesi.


Riteniamo che questo libro meriti un’ampia diffusione
per svariati motivi: innanzi tutto perché è uno strumento di diffusione di messaggi che ripristinino la profondità e la bellezza di culture africane che per centinaia di anni sono state ritenute inferiori e selvagge. Pone inoltre l’attenzione su un piccolo paese coinvolto in particolari dinamiche globali che ne provocano il conflitto di cui si sente parlare raramente. Premia e diffonde, infine, lo sforzo dei giovani del Centro Jeunes Kamenge -oggi sono oltre 30 mila gli iscritti – che insegnano quotidianamente a tutti coloro con i quali entrano in contatto, una pedagogia all’apertura e all’interculturalità finalizzata a promuovere una nuova «mondialità positiva», in cui le differenze non vengono considerate come barriere, bensì come ricchezze e dove persone coraggiose scelgono la «libertà responsabile dell’Altro» per costruire concretamente una grande famiglia democratica.

Buona lettura!


Elena Patoner

NEL CUORE DEL CUORE D’AFRICA


Una nuova generazione per la riconcialiazione in Burundi

Edizioni EMI, 10 euro