[testo da dedicare a chi volete, tanto abitiamo in una nazione delle libertà {e del buongoverno}, N.D.R.]  Estratto  dal concorso "gratta e annusa " www.testinadivitello.it

SORRISI & CEFFONI – TIPI DI SCOREGGE

TIPI DI SCOREGGE (by Luisita)

Scoreggia Vulgaris (normale): scoreggia per ogni occasione, non particolarmente puzzolente, particolarmente adatta per le passeggiate, non bisogna mollarla con grande rabbia o enfasi perchè può ingannare: da condividere con amici e parenti più stretti.

Scoreggia salonis phoetida (pettaccio humilis): tipica in ambienti chiusi, motivata dalla assenza di desiderio di alzarsi e uscire per sganciarla da qualche altra parte:basta assumere un aria ingenua, alzare poco la gamba e guardare gli antestanti con malcelato disgusto in modo da deviare da sè i sospetti.

Scoreggia cum tusse dissimulatae: scoreggia dissimulata con colpi di tosse:rientra tra le pericolose in quanto neccessita di appropriata spinta e buona coordinazione. Tipica negli uffici, bar, cinema, insomma ambienti affollati dove anche l’odore viene in fretta assimilato: un respiro a testa e la si fa fuori.

Scoreggia humidis maculatae: Una delle peggiori: prende il nome dalle caratteristiche macchie che lascia sulle mutande. Complica terribilmente la vita in quanto bisogna cercare con urgenza un bidè per togliere le eccedenze e lavare i miseri resti. Rimane comunque mimetizzata sulle mutande molto scure.

Scoreggia matutinis albae: Quale modo migliore per cominciare una giornata se non tirando una bella scoreggia al caldo delle lenzuola appena apriamo gli occhi? Vedrete con gioia il/la vostro/a compagno/a schizzare fuori dal letto con rapidità e agilità inaspettate per uno/a appena sveglio.Chiamato anche pettaccio egoistico perchè non c’è nessuno che lo voglia condividere con voi.

Scoreggia humidae alonata: tipico nelle scuole, uffici, ambienti dove il deretano e costretto al costante contatto con la sedia.Lascia un alone nelle mutande, tanto più grande quanto più morbida è la sedia.

Scoreggia deflagrantae vulcanica: Probabilmente la più temuta e odiata.Nel tirarla si prova una sensazione simile alla depilazione: è come se ci strapassero i peli del culo con la ceretta.Ascoltala e chiamala pure come ti pare.
Data l’impossibilità di riprodurre adeguatamente la serie di scoregge silenziose ne riassumiamo brevemente le caratteristiche:

Scoreggiae silenti tossicae. Si dividono in tre categorie:

-Luffa- ancora percepibile se pur vagamente dall’orecchio umano è fortemente percepita dalle narici.  Detta anche scoreggia del diavolo sia per l’odore dello zolfo che per la domanda: cosa diavolo hai mangiato?

-Loffa- completamente silente suscita una vivace ondata di sdegnate proteste.  Ideale sui tram, autobus, treni, metrò molto affollati.  Ne bastano due per trovare posto a sedere.

-Caloffa- silenziosissima e estremamente calda all’uscita, cosa che ne favorisce la rapida diffusione.  Gli effetti sono terribili.  Spesso neanche l’autore riesce a sopportarla.