CAFFÉ «TATAWELO DECAFFEINATO NATURALE» LIBEROMONDO

[Amedeo Tosi – 31.01.2019] Per ottenere questo caffè di qualità vengono utilizzati grani raccolti a mano nel momento ottimale della maturazione, lavati, essiccati al sole e attentamente selezionati. Il gusto mantiene la peculiarità aromatica dell’area di provenienza, con un equilibrio nei toni di acidità e dolcezza ed un aroma fruttato e floreale.

Caffè Tatawelo è stato decaffeinato mediante metodo naturale: il processo di estrazione della caffeina avviene con l’utilizzo di vapore acqueo e di acetato di etile, sostanza organica presente già in origine nel chicco di caffè. Il contenuto residuo di caffeina è inferiore allo 0,10%.

Il Tatawelo decaffeinato naturale è uno dei progetti di commercio equo e solidale seguiti dalla Associazione Tatawelo e da altri importatori collegati. Questo caffè viene coltivato con metodi di agricoltura organica dalla piccola cooperativa indigena «Ssit Lequil Lum» -i frutti della Madre Terra- in Chiapas (Messico). L’associazione Tatawelo e Libero Mondo garantiscono ai produttori un anticipo prima di ogni raccolto e un prezzo superiore a quello pagato dagli intermediari locali, i cosiddetti coyotes. Destina inoltre una quota progetto per ogni pacchetto di caffè venduto ad attività produttive e di formazione sui temi dell’agro-ecologia.

Oggi, grazie all’economia solidale, i produttori della Ssit Lequil Lum raccolgono i frutti positivi del loro lavoro e non dipendono più da meccanismi iniqui di indebitamento. Bere questo caffè vuol dire essere parte di «un altro mondo possibile» e di un mercato più giusto in cui economia ed etica camminano finalmente insieme.

Tatawelo decaffeinato naturale di LiberoMondo è disponibile nella bottega «Gamargioba» a San Bonifacio (VR) e nei punti vendita del commercio equo e solidale della tua città.