[Caritas Italiana • 27.12.03] La solidarietà della Conferenza Episcopale Iraniana e della rete Caritas. Già domani la consegna dei primi aiuti alle persone colpite.  La Caritas Italiana lancia una colletta nazionale per rispondere ai bisogni più urgenti e per gli interventi di ricostruzione...

TERREMOTO IN IRAN: I PRIMI AIUTI DELLA CARITAS

La solidarietà della Conferenza Episcopale Iraniana e della rete Caritas. Già domani la consegna dei primi aiuti alle persone colpite.  La Caritas Italiana lancia una colletta nazionale per rispondere ai bisogni più urgenti e per gli interventi di ricostruzione.

“La conferenza episcopale iraniana col cuore pieno di dolore per il terremoto disastroso che ha colpito la città di Bam e altri villaggi, esprime le sue condoglianze alle autorità e al nobile popolo iraniano e manifesta la propria partecipazione e solidarietà ai fratelli e alle sorelle iraniani”. Così si esprime S.E. Mons. Ignazio Bedini, presidente della conferenza episcopale iraniana, in un telegramma inviato oggi alle massime autorità dello Stato, a cui seguirà domani un primo segno di vicinanza concreta: la consegna di 100.000.000 di Rials (circa 12.500 euro). E’ un modesto contributo di una piccola comunità cristiana, ma manifesta tutta la partecipazione ad un dramma di immani proporzioni.La Caritas Italiana e altre Caritas nazionali hanno espresso vicinanza nella preghiera e la  disponibilità ad intervenire sia in questa prima fase di emergenza, sia in una prospettiva più ampia che prevede la ricostruzione delle case e delle infrastrutture distrutte. Quanto prima verrà elaborato, insieme alla Chiesa locale, un piano di interventi di riabilitazione che, sulla scorta delle esperienze precedenti condotte in Iran e in molti altri contesti, si concentrerà sulle fasce più deboli della popolazione e sui villaggi meno aiutati. La Caritas Italiana ha messo a disposizione 350.000 euro e lancia una colletta nazionale per poter sostenere con consistenza gli sforzi di una popolazione stremata.

AIUTI
Per sostenere la colletta della Caritas Italiana si possono inviare offerte alla Caritas Vicentina tramite:

1- c/c bancario n. 117100  presso BANCA ETICA,  filiale di Vicenza  ABI 5018 – CAB 12100

2- c/c postale n° 13824362 intestato a Diocesi di Vicenza – Caritas, Casella Postale 833 – 36100 VICENZA.

Specificare sempre nella causale “Terremoto Iran”

(Mariagrazia Bonollo)