[Gli occupanti deL CSO "La Realidad" • 21.12.03] Sabato 20 dicembre 2003, i giovani del collettivo “Libera Zone” hanno occupato il Centro Sociale “La Realidad” a Thiene, nell’ex Consorzio Agrario della città. Un’area vuota da anni consegnata al degrado ambientale ed al non utilizzo...

THIENE (VI). OCCUPATO IL CENTRO SOCIALE “LA REALIDAD”

Sabato 20 dicembre 2003, i giovani del collettivo “Libera Zone” hanno occupato il Centro Sociale “La Realidad” a Thiene, nell’ex Consorzio Agrario della città. Un’area vuota da anni consegnata al degrado ambientale ed al non utilizzo. Un complesso di capannoni che è espropriato alla città per diventare oggetto di speculazioni edilizie. Questa occupazione è, secondo noi, un segnale nuovo in questi territori che da molto vedono un pesante vuoto culturale e delegano la socialità alle strutture commerciali (bar, discoteche etc…) consegnandola quindi ad un mero fattore economico. E’ un segnale nuovo perché segna l’inizio di un percorso di autogestione interessante per tutti coloro che si battono per un altro modello di società e può diventare  un laboratorio aperto ed orizzontale di discussione, di sperimentazione politica e culturale.
Si è cercato oggi da parte dei nazisti di Forza Nuova di creare un clima di tensione: per ricondurre tutto ad uno scontro tra bande, questi signori tentano, di distogliere l’attenzione su quello che oggi è il dato politico: l’aggregazione giovanile  e gli spazi sociali per i quali oggi un centinaio di giovani sono alla Realidad. E’ importante  continuare ed estendere questo progetto ad associazioni, singoli ed insieme discutere, e confrontarsi per realizzare uno spazio sociale autogestito.
Crediamo che alla richiesta di oggi non si possa rispondere come ad un problema di ordine pubblico ma vadano trovate risposte politiche. Per questo vi invitiamo Lunedì 22 Dicembre alle ore 21 ad un’assemblea pubblica di discussione al Centro Sociale in Via Valdastico a Thiene.Il C.S.O è di fianco alla stazione dei treni. (Gli occupanti della Realidad)