[di Nicola Furini • 20.12.03] Dal 2000, nei cieli italiani appaiaono strane scie bianche. E il tempo cambia improvvisamenteCon il naso in su, il 17 dicembre 2003, molti padovani si sono accorti di un fenomeno piuttosto insolito, anche se non nuovo, nei cieli italiani e di molte altre parti del mondo. Il cielo era infatti solcato da strane scie che non potevano essere prodotte, come accade normalmente, per condensazione a seguito del transito degli aerei di linea...

AMBIENTE. CHEMTRAILS, SCIE CHIMICHE SOLCANO I CIELI ITALIANI

Con il naso in su, il 17 dicembre 2003, molti padovani si sono accorti di un fenomeno piuttosto insolito, anche se non nuovo, nei cieli italiani e di molte altre parti del mondo. Il cielo era infatti solcato da strane scie che non potevano essere prodotte, come accade normalmente, per condensazione a seguito del transito degli aerei di linea. Io stesso mi sono stupito di quell’anomala visione mentre in sella al mio scooter percorrevo la strada che mi portava verso il centro di Padova. Ma soltanto quando un amico mi ha parlato delle chemtrails (ovvero “scie chimiche”) ho appreso che poteva trattarsi di rilasci di sostanze non meglio identificate, ad opera di velivoli probabilimente militari (non italiani). 

Pochi giorni prima, lo stesso fenomeno si era verificato sempre a Padova e in numerose altre città (Napoli, Taranto, Cosenza, Livorno, Belluno). Un cittadino napoletano, preoccupato, ha presentato un esposto alla Procura Generale partenopea descrivendo il fenomeno come formato da “grossissime scie rilasciate a bassissima quota (la differenza è lampante rispetto all’osservazione di aerei di linea che volano molto più in alto), formano incroci a “X” ed ad asterisco, molte scie (rilasciate in nottata e nel primo mattino) sono già diventate un corpo nuvoloso. Io ed altre persone abbiamo potuto assistere all’evoluzione del fenomeno che oggi è particolarmente preoccupante per quantità di rilascio.”

Tale fenomeno, di cui giungono segnalazioni a partire dalla metà del 2000, è stato persino oggetto di ben due interrogazioni parlamentari (interrogazione a risposta scritta 02/04/2003 n. 405922 da parte dell’On. Sandi e interrogazione a risposta orale 22/11/2003 3-02792 da parte dell’On. Ruzzante) dei cui esiti non si sa però nulla.

“E’ innegabile che queste scie non siano fenomeni naturali e non siano normali scie di condensazione” – dichiara l’On. Ruzzante, diessino padovano – “a questo punto va chiarita l’origine. Non ho nessuna tesi anche se ne esistono diverse, per questo abbiamo coinvolto vari ministeri. Prima di rivolgermi al Governo ho interpellato soggetti civili e militari, ma nessuno ha saputo fornire una spiegazione esauriente”.

Alcuni giornalisti, tra cui Tom Bosco della rivista Nexus Italia, hanno fatto alcune scoperte interessanti: le chemtrails sono molto frequenti nei paesi aderenti alla NATO e, per esempio, in Croazia i primi avvistamenti risalgono al giorno successivo alla domanda di ammissione alla NATO. Certamente una “strana” coincidenza. 

Alcuni ricercatori avanzano l’ipotesi che queste scie possano essere costituite da sali di bario e da solfato di alluminio, elementi riflettenti che sospesi nell’atmosfera filtrano una certa percentuale delle radiazioni solari, attenuando il cosiddetto “effetto serra”.  Ma le stesse sostanze aumentano la conducibilità elettromagnetica dell’atmosfera. Per questo motivo, qualcuno azzarda la spiegazione del fenomeno delle chemtrails come il tentativo di modificare il clima o di controllare le risorse legate al settore delle telecomunicazioni. Viene infatti facile pensare a dei nessi con le sperimentazioni in atto nell’ambito del fantomatico HAARP (progetto militare statunitense che si occupa di studiare la possibilità di indurre variazioni climatiche localizzate e controllate). 

La comunità  scientifica pare piuttosto concorde sul fatto che si tratti di semplici scie di condensazione ed etichetta le ipotesi più controcorrente come “stupidaggine cospirativa”. Fatto sta che il dubbio e l’inquietudine rimane: di cosa si tratta veramente?


Articolo pubblicato dal sito www.graces.it
Materiale utile sul tema può essere scaricato dai seguenti siti:
http://www.radiobase.net/radiobase/news.asp?news=1444
http://www.pieroruzzante.it/discussioni/241103.htm
http://www.nexusitalia.com/sciechimiche.htm