[Associazione Humus 27.06.04] L’Associazione culturale Humus ripropone per il secondo anno consecutivo il fortunato appuntamento con “Terraemoti – culture in festa”, una rassegna di musica, cucina, arte e artigianato etnici che si svolgerà il 17 e 18 luglio nel suggestivo scenario del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio (Verona). Le due serate di quest’anno sono dedicate in particolare alla realtà brasiliana (sabato 17) e a quella indiana (domenica 18)...

VALEGGIO SUL MINCIO (VR), 17-18 LUGLIO. TERRAEMOTI, CULTURE IN FESTA

L’Associazione culturale Humus ripropone per il secondo anno consecutivo il fortunato appuntamento con “Terraemoti – culture in festa”, una rassegna di musica, cucina, arte e artigianato etnici che si svolgerà il 17 e 18 luglio nel suggestivo scenario del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio (Verona). Le due serate di quest’anno sono dedicate in particolare alla realtà brasiliana (sabato 17) e a quella indiana (domenica 18).
 
Sabato la rassegna si apre con una cena a base di piatti brasiliani a partire dalle ore 19, per poi proseguire con due gruppi di spicco nell’interpretazione della musica brasiliana: alle 21 suoneranno infatti gli Itapuà, band composta dalla cantante brasiliana Patricia de Assis, accompagnata da Ennio Righetti, Stefano Benini e Marco Zanotti. Successivamente sarà la volta del percussionista Massimo Rubulotta con l’ensemble “i Brazilianus”, che improvviseranno i ritmi tipici della cultura musicale del luogo. Ci sarà spazio anche per una dimostrazione di Capoeira, la danza/arte marziale caratteristica della cultura brasiliana. A partire dalla mezzanotte ci sarà poi il dj set di Dj Dog, a base di brazilian beats.
 
Gli appuntamenti di domenica 18 luglio iniziano alle ore 17 con i Laboratori creativi per i più piccoli ispirati alle attività indiane dell’Hennè e del disegno su stoffa. Dalle 19 saranno aperti stands di cucina indiana, mentre alle 21 suoneranno prima i Lila, formazione impegnata nella ricerca e nella divulgazione della musica tradizionale indiana, e poi il Lucyan Group, che propone sonorità più contaminate da suoni e ritmi occidentali. Dalle 23.30 spazio anche per questa sera al dj set di Kinoki, che mischierà brani del genere asian breakbeats.
 
In entrambi i giorni la Torre del Castello verrà aperta per ospitare una mostra fotografica e videoproiezioni sull’India e sul Brasile.
 
L’ingresso alle manifestazioni è gratuito, maggiori informazioni sul sito www.associazionehumus.org