VENEZIA, 13-15 OTTOBRE 2007: «7° SALONE DELL’EDITORIA DI PACE»

Conferenze tè filosofici, incontri con gli autori e con gli operatori di pace, mostre, e tanti tanti libri, da leggere, da consultare, da vedere per far crescere una cultura di pace. É tutto questo il «Settimo Salone dell’Editoria di Pace 2007» promosso dalla Fondazione Venezia, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Municipalità di Venezia, dal 13 al 15 ottobre 2007 presso il Chiostro della Santissima Trinità (Archivio di Stato – davanti alla Chiesa dei Frari) nella città lagunare.

Manifestazione ad ingresso libero ricca di appuntamenti e di eventi, consultabili sul sito www.farepace.org

Ad esporre e a presentare le proprie attività ci saranno soprattutto gli editori e gli operatori di pace (oltre 40 quelli presenti), da quelli più affermati a quelli emergenti, da quelli generici a quelli esclusivamente del settore. Tutti proporranno i loro libri ma soprattutto faranno della loro presenza un’occasione di analisi delle problematiche, di interfaccia con il visitatore: la produzione culturale si valorizza nell’incontro, ed è dall’incontro che nasce la cultura di pace.

Il tema che sarà sviluppato quest’anno sarà: « Fare pace. Odio». Perché odio? Non è provocazione o gusto del paradosso, ma la dolorosa constatazione che l’accettazione della guerra come modo di risolvere i problemi ha un effetto pervasivo e corrosivo di tutti i rapporti tra gli essere umani . L’odio non risparmia nessuno, e anche la più elementare sensazione di come oggi sia ‘normale’ uccidere, di come si uccida senza ragione apparente, di come la violenza sia cresciuta in modo esponenziale, ci inchioda a mettere a tema l’odio.

Tra gli eventi del Salone, segnaliamo:



SABATO 13 OTTOBRE 2007

Ore 10,00 – Teatro dei Frari: «Argentina 30 anni dopo: tre generazioni di donne militanti della memoria»

Incontro con Vera Jarach (madre del Plaza de Mayo), Norma Berti (sopravvissuta al carcere), Julieta Mira (movimento H.I.J.O.S. Argentina).

Ore 15,00 – Scoletta dei Calegheri: «Odio e riconciliazione nella prospettiva del buddismo impegnato. L’esperienza di Auschwitz»

Con Andrzeji Krajewski (direttore della Polish Peacemaker Community) e Roberto Mander (La rete di Indra).

Ore 21,00 la straordinaria esibizione del quartetto «Scores! Alborada String Quartet & Paolo Fresu»

L’Alborada String Quartet è composto da: Anton Berovski, Sonia Peana, Nicola Ciricugno e Piero Salvatori. In collaborazione con Caligola.

 

DOMENICA 14 OTTOBRE 2007

Ore 21,00: «Canti contro la guerra. Da Brecht a Vian a De Andrè»

Con Raffaella Benetti e Roberto Nardin. Al pianoforte Giannantonio Mutto.

Ore 17,00 – Frari: «C’è paura in città?»

Dibattito con Marinella Sclavi e Vittorio Gregotti.


LUNEDÌ 15 OTTOBRE 2007

Ore 17,00 – Scoletta San Rocco: «Guerra ai civili»

Il sostituto procuratore militare di Padova Sergio Dini e il Prof. Giovanni Contini discutono il libro di Elena Carano «Oltre la soglia. Uccisioni di civili nel Veneto 1943-1945». Coordina Marco Borghi alla presenza dell’autrice.

Il programma completo del «7° SALONE DELL’EDITORIA DI PACE» è presente nel sito www.farepace.org.

Per maggiori informazioni: Tel. 041.935666 – 338.1805195 – Email: [email protected]