[Luisella Lugoboni • 10.05.04] Un’economia “altra” vive ed è presente anche nella nostra città. Un’economia che utilizza le risorse con cura, che pone attenzione al territorio e ai suoi bisogni, che ri-orienta denaro e profitto, che tiene al centro della sua attività l’elemento umano e le relazioni sociali...

VERONA, 22 MAGGIO. PRESENTAZIONE DELLE PAGINE ARCOBALENO

Un’economia “altra” vive ed è presente anche nella nostra città. Un’economia che utilizza le risorse con cura, che pone attenzione al territorio e ai suoi bisogni, che ri-orienta denaro e profitto, che tiene al centro della sua attività l’elemento umano e le relazioni sociali.

Una grande parte delle realtà cooperative, associazioni e imprese che fanno agricoltura biologica, lavoro di cura, che operano nel campo dell’energia rinnovabile, del turismo responsabile, della finanza etica, si racconta nella guida denominata “Pagine Arcobaleno” che verrà presentata alla città sabato 22 maggio alle ore 17.00 presso il Centro Mons. Carraro, in Lungadige Attiraglio, a Verona.

Alla presentazione pubblica, oltre alla referente di Lilliput Luisella Lugoboni e alla referente della Mag Loredana Aldegheri, interverranno David Fanfani dell’Università di Firenze e sostenitore della Rete dei Nuovi Municipi che parlerà di economia locale e dei distretti di economia solidale; Fabio Alessandri che parlerà dell’esperienza di economia di rete della Val d’Ultimo (Merano); e la filosofa di Diotima presso l’Università di Verona Wanda Tommasi che parlerà di radicamento nel territorio e senso del limite alla luce del pensiero di Simone Weil.

La guida è disponibile in 6.000 copie presso la Rete Lilliput, Mag e le realtà raccontate (negozi del biologico, botteghe del mondo, associazioni …). L’iniziativa è nata dall’incontro del progetto europeo “Macramè Reti ed altri intrecci di economia sociale per il terzo settore” di cui è referente la Mag di Verona con l’idea di Rete Lilliput di realizzare una guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili nella nostra città. La guida, che contiene le storie e gli indirizzi di più di cento imprese che offrono prodotti e servizi equi e sostenibili, prodotti e servizi che creano “ben-essere” sociale e ambientale, si propone un duplice scopo: facilitare l’incontro della domanda dei “consumatori consapevoli” e l’offerta dei fornitori; ed essere una opportunità per le imprese di questa nuova economia di entrare in relazione tra loro per migliorare i loro progetti e la comunicazione con il territorio.
 
Per informazioni: Luisella Lugoboni
Tel. 045/8100279 fax 045/575213
[email protected]
www.retelilliputvr.org
www.rcvr.org/mag