VERONA, 4 E 5 OTTOBRE 2008. «NATURALMENTE VERONA», MOSTRA MERCATO DELL’ECONOMIA SOLIDALE


Sabato 4 e domenica 5 ottobre Verona si animerà grazie alla Mostra mercato dell’Economia Solidale «Naturalmente Verona 2008»: incontri, dibattiti, laboratori, tanta musica e divertimento per tutti! All’evento partecipano numerose realtà di volontariato, associazioni che operano nel rispetto e in armonia con la natura, artigiani tipici locali, aziende agricole del settore biologico, cooperative del commercio equo e solidale, associazioni di turismo responsabile e finanza etica.

COSA SI FA

Mostra mercato di prodotti, servizi, saperi, sapori e progetti delle realtà di economia solidale e di consumo consapevole del territorio veronese: agricoltura biologica, commercio equo e solidale, finanza etica, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, consumo critico e consapevole, cooperazione sociale, riciclo e riuso, energie rinnovabili e bioedilizia, artigianato ecologico, solidarietà internazionale, meditazione, discipline orientali e terapie naturali, pace, cultura, informazione, volontariato, associazionismo…

Incontri, dibattiti, seminari, laboratori per grandi e bambini, per approfondire e sperimentare. Colazioni e cucina con prodotti locali, biologici e del commercio equo. E poi musica e danze, animazione e giochi per stare insieme e divertirsi.

PERCHÉ SI FA

Per mostrare come, in tanti ambiti dell’economia, oggi sia possibile produrre e consumare nel rispetto dell’uomo e della natura, secondo criteri di eticità, equità, sostenibilità, solidarietà e garantire il futuro del pianeta e dell’umanità. Per conoscere modalità di consumo e stili di vita più equilibrati e responsabili, orientati alla ricerca di un reale “ben-essere” della persona e della collettività. Per mettere in rete i soggetti dell’economia solidale e dell’agricoltura biologica del veronese e favorire il loro incontro con i consumatori. Per proporre una bella occasione in cui incontrare e conoscere le tante realtà di economia solidale del nostro territorio, e con esse imparare ad orientare i consumi e fare scelte consapevoli.

CHI LO FA

Il Distretto di Economia Solidale e l’Associazione Naturalmente Verona, nata nel 2003 per diffondere un modo diverso di fare economia, non basato solo sul profitto e sulla concorrenza, ma sulla solidarietà e sullo scambio. Raggruppa sia singoli che realtà del biologico, dell’artigianato tradizionale, del commercio equo e solidale e del mondo non profit che ne condividano i valori etici e culturali.

DOVE SI FA

La mostra mercato si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre 2008 in Piazza Isolo a Verona. A pochi passi dal centro della città questa piazza, restituita alla collettività anche grazie agli sforzi delle ultime amministrazioni comunali, può ora considerarsi un nuovo luogo di aggregazione e di scambio. Come le antiche piazze delle erbe anche qui, oltre alla ormai tradizionale mostra mercato di settembre, ogni giovedì si organizza un mercatino del biologico e dell’equo solidale. Un modo nuovo per riappropriarsi di angoli della città dimenticati e in degrado e per conoscere le realtà locali del biologico, dell’artigianato e dell’economia solidale.

Gli incontri si terranno nei luoghi e sale indicati nel programma.

La sala civica «Elisabetta Lodi» è situata nel quartiere Veronetta, in Via S. Giovanni in Valle, 13/b – Verona (presso l’Istituto Padri Comboniani).

PROGRAMMA

VENERDÌ 3 OTTOBRE 2008

ore 21.00 – Sala Lodi (Verona) – Dibattito promozionale con la presenza del DES (Distretto di Economia Solidale di Verona) e di Sergio Venezia del DES Brianza.

SABATO 4 OTTOBRE 2008

ore 10.00 – Piazza Isolo – Apertura manifestazione. Colazioni in piazza (A cura de La Rondine 2, commercio equo e solidale).

ore 12.30 – Piazza Isolo – Apertura Stand enogastronomico biologico

ore 19.30 – Piazza Isolo – Apertura Stand enogastronomico biologico

ore 21.00 – Piazza Isolo – Musica dal vivo con il gruppo Manodopera. Musicisti emergenti del filone veneto che ci faranno ascoltare e divertire con il loro repertorio giocato tra ska, tango, balcanica, latina… un mix di energia in note.

Incontri, conferenze, dibattiti e tavole rotonde

ore 11.00 – 12.00 – Sala Lodi – Proiezione filmati: «I Frutti dell’Ipocrisia» e «Una stagione all’inferno». Medici Senza Frontiere denuncia le drammatiche condizioni degli stranieri impiegati come stagionali in agricoltura nelle campagne del Sud Italia. A cura dell’Associazione Medici Senza Frontiere.

ore 15.00 – 16.30 – Sala Lodi – Incontro: «Diritto alla salute… diritto per tutti», a cura del Gruppo Emergency di Verona.

ore 17.00 – 18.30 – Sala Lodi – Incontro: «Verso la costruzione di una rete locale di turismo responsabile». Join project del Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell’ateneo di Verona. Interverranno: Prof.ssa De Cordova Federica – Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell’Università di Verona; Vittorio Carta – Planet Viaggi; Lucia Bertel – Studio Guglielma Ricerca e Creazione Sociale; Giuseppe Turrini – Azalea Cooperativa Sociale; Antonio Tesini – Coop. Ca’ Magre; Marco Trevisani – Agriturismo Casa Rosa e Associazione Turismo Verde; Nida Peretti – Cooperativa La Fonte. Modera: Paola Vairani – Associazione Planet Viaggiatori Responsabili.

ore 17.00 – 18.00 – Piazza Isolo – «Heart Chakra Meditation – Meditazione del cuore». Delicati movimenti della tradizione Sufi per ricontattare lo spazio di pace dentro di noi. A cura dell’Associazione Il Giardino delle Stelle – Scuola di respiro. Conduce Anna Monferdin.

ore 18.00 -19.00 (Sala pranzo) – Piazza Isolo – Incontro: «Il Buonsenso tecnologico». È possibile applicare il buonsenso nell’uso quotidiano delle tecnologie, cerchiamo di capire come e quali siano i criteri da seguire. A cura dell’Associazione CosmogoniA.

ore 19.00 – 20.30 (Sala da Lisca) – Incontro: «Non con i nostri soldi: investiamo i risparmi con l’interesse più alto, quello di tutti». Interviene Giorgio Beretta, coordinatore della Campagna Banche Armate. A cura dell’Associazione “Area” di responsabilità etica ed ambientale e dalla Circoscrizione veronese dei soci di Banca Etica.

ore 20.45 – Sala Lodi – Incontro: «Per la sopravvivenza dell’umanità, per la pace, per la gioia». Quale orientamento strategico di fondo? Quale apporto è possibile da parte di ognuno di noi? Interverranno: Silvano Meneghel (Associazione per la Decrescita Sostenibile, Treviso), Giannozzo Pucci (Fierucola del Pane, Firenze) e Michele Corti (insegnante di Sistemi Zootecnici e pastorali alpini, Università di  Milano). Modera: Vincenzo Benciolini.

Laboratori per bambini ed adulti

ore 15.00 – 16.00 – Piazza Isolo – Laboratorio per bambini «Manipolare l’argilla» e simulazione di costruzione casa di paglia A cura dell’Agenzia immobiliare Eticasa.eu.

ore 16.00 – 17.30 – Piazza Isolo – Lettura e laboratorio per bambini (5-12 anni) di disegno e fumetto. Le fantastiche avventure degli oggetti MSF. Fuga da Oronero. Le attività di MSF in fumetto. A cura dell’Associazione Medici Senza Frontiere.

ore 17.30 – 18.30 – Piazza Isolo – Laboratorio per bambini e adulti «Produzione domestica di semplici detergenti e detersivi», a cura del Gruppo Gas Quinzano «La Coccinella».


DOMENICA 5 OTTOBRE 2008

Giornata dedicata alla Biodomenica

ore 9.00 – Piazza Isolo – Apertura manifestazione. Colazioni in piazza, a cura de La Rondine 2, commercio equo e solidale.

ore 10.00 – 12.30 – Gita in bicicletta – Grandi alberi e verde in discussione in città Partenza in bicicletta da Piazza Isolo alle ore 10.00 e rientro per le ore 12.30. Percorso tra le vie e le piazze della nostra città. A cura dell’Associazione F.I.A.B. Amici della Bicicletta.

ore 12.30 – Piazza Isolo – Apertura Stand enogastronomico biologico

ore 19.30 – Piazza Isolo – Apertura Stand enogastronomico biologico

ore 21.00 – Piazza Isolo – Danze popolari intorno al carro – Laboratori di strumenti, musiche e danze tradizionali A cura di sonadori, gruppi veronesi e non, attivi nella ricerca e divulgazione etnomusicale.

Incontri, conferenze, dibattiti e tavole rotonde

ore 9.00 – 10.00 – Piazza Isolo – Seminario di Yoga e Meditazione: «Tecniche Yoga per il controllo dello stress e per l’armonia interiore». Condurranno la meditazione Devatmananda, Maestro Yoga Indiano, e Sarvabodhananda, entrambi monaci dell’Associazione ONG Ananda Marga.

ore 10.00 -11.00 – (Sala Pranzo) Piazza Isolo – Incontro: «Il Buonsenso tecnologico». È possibile applicare il buonsenso nell’uso quotidiano delle tecnologie, cerchiamo di capire come e quali siano i criteri da seguire. A cura dell’Associazione CosmogoniA.

ore 11.00 – 12.00 – Piazza Isolo – Pratica di Qi Gong e Tai Ji aperta a tutti. Conduce Flavia Feletti. A cura dell’ Associazione culturale il «Filo di seta».

ore 15.00 – 16.30 – Sala da Lisca – Incontro: «GAS: una soluzione semplice ad un mondo complesso», a cura del gruppo InterGas.

ore 16.30 – 18.00 – Sala Lodi – Proiezione del film «Il Rabdomante». Regia di Fabrizio Cattani. A cura del Comitato Acqua Bene Comune.

ore 17.00 – 18.00 – Piazza Isolo – «Heart Chakra Meditation – Meditazione del cuore», delicati movimenti della tradizione Sufi per ricontattare lo spazio di pace dentro di noi. A cura dell’Associazione Il Giardino delle Stelle – Scuola di respiro. Conduce Anna Monferdin.

ore 18.00 – 19.30 – Sala da Lisca – Incontro: «Una Via alternativa per la felicità», progetto attivo nel nord della Thailandia. A cura dell’Associazione Casa dei Bambini, con la presenza di Donata Dolci, fondatrice del centro di Baan Unrak.

Animazione per bambini

ore 15.00 – 17.00 – Piazza Isolo – Palloncini, bolle e tanto divertimento per tutti… con i fantastici clowns A cura dell’Associazione “InVita un Sorriso”.

Laboratori per bambini ed adulti

ore 11.00 – 12.00 – Piazza Isolo – Laboratorio per bambini sul riconoscimento e disegno dei semi. Ad ogni bambino verrà regalato un piccolo seme. A cura dell’Associazione Veneta dei Produttori Biologici – Ave.Pro.Bi.

ore 15.00 – 16.00 – Piazza Isolo – Laboratorio per bambini «Con il sole si gioca» e «Gioco dell’oca energetico», a cura di CEA (Centro Educazione Ambientale), Legambiente Verona, in collaborazione con Agsm Verona.

ore 16.00 – 17.00 – Piazza Isolo – Laboratorio «Riusando non si spreca», creazione libera con oggetti e materiali di recupero A cura dell’Associazione Il Giracose.

ore 17.00 – 18.00 – Piazza Isolo – Narrazione di una fiaba africana per bambini (5-12 anni), a cura dell’Associazione Metis Africa.

Naturalmente Verona è anche il mercatino del biologico e del commercio equo e solidale, ogni giovedì mattina in Piazza Isolo. Naturalmente Verona durante la manifestazione ha scelto di utilizzare energia elettrica rinnovabile fornita da AGSM Energia Rinnovabili. Vi ricordiamo di portare con voi oggetti in buono stato perché ci sarà anche un banchetto del baratto, presso lo stand della Segreteria di Naturalmente Verona. Portate anche tappi di plastica e sughero, cellulari rotti che verranno raccolti presso lo stand dell’Associazione «il Giracose».

Partecipano: Gea, Ceres, Eticasa, La Biolca, Cà Magre, Il Carpino, Sole Luna, Casa Gaia, Scambiarti, Emergency, A.Ve.Pro.Bi, Il Giracose, LAV Verona, Erba Madre, CosmogoniA, WWF Verona, Monte Vento, Ecosportello, Legambiente, Metis Africa, Il Germoglio, Carraro Elca, Terra Gentile, Italia Nostra, Rete Lilliput, La Primavera, AGSM Verona, La Rondine 2, La Chiocciola, Casa di Ramia, Amici di Angal, La Buona Terra, Radio Popolare, Terre di Stelle, Bersani Andrea, Elephantsbooks, Portare i Piccoli, Sorgente di Luce, Vestire Biologico, Fagiani Nel Mondo, Studi Antroposofia, Amurt, Italia Nostra, La Maison Africaine, Apicoltura Due Valli, Amici della Bicicletta, Neo Humanistic Relief, Medici Senza Frontiere, Il Giardino Delle Stelle, P.A.E.A. – Veronasolare, Valpolicella Natural Bio, Casa dei Bambini Verona, Sport Laboratorio Shiatsu, Comitato Acqua Bene Comune, Waldorf VR Scuola Steineriana, Planet Viaggiatori Responsabili, La Cotogneria di Michele Guidetti, ARI – Associazione Rurale Italiana, GAS – Gruppo di Acquisto Solidale, Federazione Italiana Psicomotricisti, INBAR – Istituto Naz. Bioarchitettura, Centro Oki Yoga e Shiatsu Dbn Il Sole, IRTE IST. Ricerche Terapie Energetiche, AREA – Ass.zione Responsabilità Etica e Ambientale, A.P.O.S. e D.B.N.- Ass. Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio-Naturali

Info: http://www.naturalmentevr.altervista.org/