25 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE 2008. «LIBERA LA PAROLA», CAROVANA MISSIONARIA DELLA PACE



Quando senti il desiderio di comunicare e uscire da te stesso, guardarti intorno, metterti in cammino con gli ultimi, quando ti impegni per la giustizia, la pace, la riconciliazione… è allora che sei in Carovana! Perchè continuare da solo? C’è bisogno di comunità e c’è bisogno di esprimere comunità. E c’è l’urgenza di riconoscersi in valori condivisi e di riempire di significato e di azione la parola pace. Riaffermare che essere costruttori di pace vuol dire fare comunità, operare per la giustizia, avere a cuore la dignità e i diritti di ogni persona, tenere lo sguardo aperto sul mondo.

Perciò anche quest’anno la Carovana si rimette in cammino, riannodando il filo di un discorso e di un percorso che non si è mai interrotto a partire dal Giubileo del 2000. Una delle leve propulsive di quel Giubileo fu «liberare i paesi poveri dal debito estero», mettersi in sintonia con il sud del mondo, mettere in discussione le scelte economiche e politiche del nord del mondo. Da allora si sono susseguite tre carovane (anno 2002 – 2003 – 2004), che hanno condiviso progetti e creato relazioni tra associazioni e enti locali, tra gruppi missionari e realtà giovanili, tra donne e uomini di buona volontà.

Si riparte dunque dalla Parola. «Liberare la Parola» significa far sì che chi parla possa essere ascoltato, recuperare la bellezza e il senso del comunicare, far fluire la parola-progetto, assumersi la responsabilità anche di denunciare. Ma liberare la Parola significa – soprattutto per i cristiani – saper di nuovo ascoltare e diffondere lo scandalo della Buona Notizia del Vangelo.

La scelta dell’itineranza dà modo di andare incontro all’altro, vincendo le abitudini, esponendosi all’autocritica, superando il rischio dell’immobilismo e della rassegnazione. L’itineranza ci induce a misurare le distanze tra le diverse culture e condizioni sociali, e a mettere meglio a fuoco parole come legalità, rifiuti, acqua, territorio, immigrazione, cittadinanza, memoria. Andiamo ad incontrarci così sulle strade e nelle piazze del nostro Paese, ad ascoltare la voce delle comunità locali e quella di testimoni del Nord e del Sud del mondo.

La Carovana, in “viaggio” dal 25 settembre al 5 ottobre 2008, muove da tre diverse aree geografiche del Paese: Sud (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia), Centro (Toscana, Lazio), Nord (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia), per ricongiungersi a Roma il 4 e 5 ottobre, con l’evento conclusivo della Celebrazione Eucaristica all’Abbazia delle Tre Fontane.

La Carovana Missionaria della Pace 2008 è proposta dagli Istituti Missionari e dai Centri Missionari Diocesani, con il sostegno del Segretariato Unitario di Animazione Missionaria. Vuole fare causa comune con tutti coloro che credono nella costruzione di una società più giusta e solidale. Perchè continuare da solo? Insieme, rimettiamoci in cammino!

I PERCORSI DELLE CAROVANE

Zona Nord – Est: Erto nel Vajont il 25/26/28 settembre (Pordenone), Zugliano il 27 settembre (Udine), Vicenza il 29/30 settembre, Verona il 1° ottobre, Firenze il 02/03 ottobre.

Zona Nord – Ovest: Milano, Varese e Bevera il 25/26/27/28 settembre (Barzago – Lecco), Sotto il Monte il 29 settembre (Bergamo), Brescia il 30 settembre, Verona il 1° ottobre, Firenze il 02/03 ottobre.

Zona Sud: Alessano il 24 settembre, (Lecce), Parabita il 24 settembre (Lecce), Lecce il 25 settembre, Cisternino il 26 settembre (Brindisi), Mesagne il 26 settembre (Brindisi), Napoli il 27 settembre, Cimitile il 27 settembre (Napoli), Caserta il 28 settembre, Cosenza il 29 settembre, Locri il 30 settembre, Reggio Calabria il 1° ottobre, Agrigento il 2 ottobre, Palermo il 3 ottobre.

Zona Centro: in preparazione della tappa di Firenze (02/03 ottobre), verranno effettuate delle manifestazioni ad hoc a Livorno (06/09), Piombino (07/09), Follonica (07/09), Prato (21/09).

Percorsi che poi andranno tutti e tre a convergere a Roma per la conclusione del 04-05 ottobre 2008.

ARRIVO A VICENZA

Perché a Vicenza?



Lunedì 29 settembre 2008

Pomeriggio: La Carovana della Pace e Vicenza si incontrano alla tenda in Piazza Esedra

ore 18.30: Aperitivo equo-solidale.

ore 20.30: concerto-testimonianza, presso il Palasport di Longare, con il gruppo Unidos&FiveSomebody, le parole di Daniel Manosalva (Colombia), Elisa Danese (Uganda-Italia).

Martedì 30 settembre 2008

Pomeriggio: La Carovana della Pace e Vicenza si incontrano alla tenda in Piazza Esedra di Vicenza (Via Roma-Campo Marzio).

Ore 18.00/19.00: Momento di silenzio e digiuno.

Ore 20.30/21.45: Fiaccolata con riflessioni e la testimonianze di Padre Andrès Tamayo (Hounduras). (Partenza Gendarmeria Europea, arrivo aeroporto Dal Molin – area militare Viale Arturo Ferrarin).

ARRIVO A VERONA



Questo il programma delle iniziative che accoglieranno la Carovana a Verona:

Domenica 28 settembre 2008

«Arriva la Carovana…»

ore 10.00: Ritrovo al C.U.M. (San Massimo). Accoglienza. Apertura: messaggio con le motivazioni della Carovana. Momento di preghiera e invio della Carovana

ore 10.30: partenza per il Palazzetto dello Sport: Meeting degli Adolescenti

ore 11.30: arrivo al Palazzetto dello Sport

ore 12.00: partecipazione all’Eucarestia: segno: «Nella mia città nessuno è straniero» e lancio del messaggio

ore 13.00: pranzo al sacco: all’esterno del Pallazzetto: presenza di un gazebo con gadgets e altro materiale della Carovana

ore 14.30: partenza per il Tempio Votivo (fronte stazione ferroviaria)

ore 15.00: arrivo al Tempio Votivo – Presenza di un gazebo informativo e con gadgets e altro materiale della Carovana. Musica, percussioni, Danza… Lancio del messaggio con un gesto significativo: slogan «Nella mia città nessuno è straniero»

ore 17.00: Conclusione


Mercoledì 1 ottobre 2008


«Libera la parola…»

Cinema Teatro Stimate (Piazza Cittadella – Verona)

ore 9.00: don Luigi Ciotti incontra le scuole del triennio delle Superiori: Libera la parola – «Nella mia città nessuno è straniero»

ore 16.00: momento d’incontro e preghiera tra le carovane (Cattedrale di Verona)

ore 20.30: Serata di apertura del mese missionario e conclusione della Carovana Missionaria della Pace: Libera la parola – «Nella mia città nessuno è straniero»  con don Luigi Ciotti, Giampaolo Trevisi (vice questore di Verona), alcuni immigrati e altri ospiti ancora.

Stiamo organizzando un pullman per andare a Roma per la chiusura della Carovana Missionaria della Pace. Chi fosse interessato s’iscriva al più presto contattando Sr. Marlena (Missionarie Comboniane): Tel.: 045.8350424 – email: [email protected]


PROGRAMMA EVENTI FINALI DELLA CAROVANA

Roma, 4 – 5  ottobre 2008



Sabato 4 ottobre 2008

Ore 14.00: Accoglienza al Seraficum. Animerà l’accoglienza e il meeting la «Five somebody Band», conosciuti anche come il gruppo «Unidos».

Ore 15.30: In ascolto delle realtà locali e i frutti della Carovana. Sarà messo a disposizione di ogni coordinamento un tempo per la condivisione (20’ circa per ogni zona). Racconto del percorso e delle realtà visitate nelle varie zone d’Italia.

Ore 17.00: Liberare la Parola

Interventi di approfondimento e dibattito con i partecipanti: Don Enrico Chiavacci (45’) (dimensione biblica); Francuccio Gesualdi (45’) (dimensione socio-politica)

Ore 19.00: Cena al sacco. I partecipanti saranno invitati a mettere in comune quanto hanno portato dalle varie zone in una agape fraterna.

Ore 21.00: Veglia alla basilica paolina delle «Tre Fontane» (distante ad una diecina di minuti a piedi dal Seraficum).

Ore 22.30: Chiusura della Veglia per permettere a tutti di prendere i mezzi pubblici e raggiungere il luogo del pernottamento.

Domenica 5 ottobre 2008

Ore 8.00: L’Abate del monastero dei Benedettini della basilica delle Tre Fontane ci aiuterà a conoscere il luogo storico della Basilica e ci introdurrà al percorso dell’Apostolo Paolo, missionario delle genti

Ore 10.00: Messa alle Tre Fontane

Ore 12.00: Pranzo/Spuntino

Ore 14,30: Conclusione della Carovana 2008 e gesto di impegno per continuare il cammino

LE CAMPAGNE



La Carovana missionaria della Pace promuove una cultura di pace locale e globale basata sui diritti umani sostenendo che:

L’acqua è il bene più prezioso per ogni essere umano

La Carovana promuove l’adesione alle iniziative di AltrEconomia:

Campagna «Imbrocchiamola!»: iniziativa che propone di segnalare i ristoranti, i locali, le pasticcerie, i bar che servono l’acqua di rubinetto e di indicare quelli che non lo fanno; Campagna «Mettiamola Fuori legge»: iniziativa che propone la riduzione dell’uso di campagne pubblicitarie acquistati dagli imbottigliatori per ridurre la concorrenza al sistema pubblico di gestione dell’acqua.

Per info sulle campagne: www.imbrocchiamola.org

Gli immigrati sono persone, non forza lavoro

La Carovana risponde alla lettera aperta «Mai senza l’altro»:

La Commissione Giustizia, Pace e integrità del Creato della Conferenza degli Istituti Missionari Italiani, esprime il suo dissenso nei confronti di ogni criminalizzazione dei migranti. Sostiene l’abbandono di ogni forma di discriminazione e il ritorno alla solidarietà e alla accoglienza come valori fondanti la nostra società.  Come segno la Carovana propone il boicottaggio, per il mese di Ottobre, della televisione quale strumento mediatico che diffonde violenza e discriminazione razziale.

Per info : www.carovanadellapace.it

Il finanziamento all’export delle armi deve essere fermato

La carovana promuove l’adesione a:

Campagna «Banche Armate»: iniziativa che propone di fare pressione sulla propria banca affinché non finanzi con le proprie operazioni bancarie l’export delle armi.

Campagna «Parrochie disarmate» : iniziativa che propone di assicurarsi che la propria parrocchia utilizzi strumenti bancari che promuovano principi etici.

Per info : www.banchearmate.it

INFORMAZIONI

COORDINAMENTO NAZIONALE

CAROVANA MISSIONARIA DELLA PACE 2008


c/o Missionari Comboniani

Via San Giovanni di Verdara, nr. 139 – Padova

tel. 049/87.51.506 – fax 049/87.62.054

e.mail: [email protected]

VISITA IL SITO DELLA CAROVANA

www.carovanadellapace.it