[GRILLOnews • 23.02.05] La Comunità dei Giovani di Verona organizza un Corso di formazione su “La progettazione” rivolto ad operatori sociali dei servizi pubblici e privati, studenti universitari, neo-laureati, responsabili di associazioni di volontariato. Tre i seminari in programma, nei mesi di aprile e maggio...

VERONA. CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE

La Comunità dei Giovani di Verona organizza un Corso di formazione su “La progettazione” rivolto ad operatori sociali dei servizi pubblici e privati, studenti universitari, neo-laureati, responsabili di associazioni di volontariato. Tre i seminari in programma, nei mesi di aprile e maggio.  

La progettazione è un processo sociale complesso, che investe attori con sguardi e competenze diverse, che deve saper costruire rappresentazioni e soluzioni operative condivise dei problemi presenti nel contesto. 

Saper progettare è sempre più una competenza richiesta agli operatori
poiché c’è una forte esigenza di innovazione e sperimentazione, di sviluppare collaborazioni e partnership, di accedere a risorse finanziarie. Il corso si propone di offrire un’occasione di approfondimento tecnico metodologico sulla progettazione e sulle tipologie di bandi di finanziamento. 

Il Corso è rivolto a 25 operatori sociali dei servizi pubblici e privati, studenti universitari, neo-laureati, responsabili di associazioni di volontariato che abbiano già conoscenze di base sulla progettazione. 

Tre i seminari in programma:  

1° SEMINARIO
Il Project Cycle Management e il Quadro Logico
Docente: Valentino Piazza
Venerdi 1 e Sabato 2 aprile 2005. Il Quadro Logico è una matrice di progettazione utile per definire in maniera chiara gli elementi di un intervento progettuale e per visualizzarli in modo efficace. Il seminario intende offrire una opportunità di approfondimento teorico e sperimentazione pratica di questo approccio progettuale. 

2° SEMINARIO
La Progettazione Partecipata
Docente: Floriana Colombo
Venerdi 22 e Sabato 23 aprile 2005. La progettazione partecipata, più che una moda del momento o una tecnica tra le altre, può essere una delle strade più interessanti ed appropriate per sviluppare capitale sociale in un determinato territorio, intendendo con ciò la capacità di costruire legami fiduciari, riconoscimenti reciproci, reticoli tra soggetti ed organizzazioni, investimenti. 

3° SEMINARIO
L’europrogettazione
Docente: Giorgio Bisirri
Venerdi 13 e Sabato 14 maggio 2005. La conoscenza approfondita delle opportunità di finanziamento di progetti dell’Unione Europea è un’occasione importante, anche per chi non ha un diretto interesse a sfidarsi con la progettazione a questo livello, per poter entrare in reti e sistemi di attori che realizzano progetti attraverso il sostegno comunitario. 

Sede del Corso
Corte Molon, Via della Diga 17, Verona (Lungadige Attiraglio).
Orari dei seminari:  Venerdì 9.00 – 18.00; Sabato 9.00 – 13.00.
Costo: 240,00 euro.
Per informazioni ed iscrizioni:
045 918168 – [email protected] 

STAFF DEL CORSO
Daniela Sandrini (Psicoterapeuta e Formatrice CdG. – Coordinatrice) Valentino Piazza (Ufficio Progetti MlalProgettomondo, Docente al Master in Integrazione Europea dell’Università di Padova). Floriana Colombo (Formatrice e consulente Cooperativa A77, Milano. Docente al Master in Promozione della Partecipazione sociale dell’Università di Urbino) Giorgio Bisirri (Formatore e Consulente progettuale. Responsabile Agenzia Nazionale Progettazione CNCA) 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Corso è necessario inviare la scheda di iscrizione (da richiedere alla Comunità dei Giovani) e un breve curriculum al numero di fax 045 8340931, entro il 16.03.05.

I selezionati riceveranno comunicazione dell’avvenuta selezione. La Comunità dei Giovani è impegnata nel campo della formazione dal 1988 ed è accreditata dalla Regione Veneto come Ente di Formazione Continua (L. R. 19/2002 – iscrizione n. A0098).