VERONA. CORSO PER ACCOMPAGNATORI DI «CARCERE & SCUOLA»


É partito anche quest’anno il progetto «Carcere & Scuola» promosso dall’Associazione di Verona «Progetto Carcere 663 – Acta non Verba». L’iniziativa, giunta alla sua ventiduesima edizione grazie ad un gruppo di volontari, perlopiù giovani, che riesce a portarla avanti, vedrà la partecipazione di sessanta istituti scolastici veronesi, di città e provincia, dei vari indirizzi della secondaria superiore.

Sono più di millecinquecento gli studenti che hanno chiesto il permesso di varcare l’ingresso della Casa Circondariale di Verona-Montorio. Le attività sportive, caratterizzate da incontri di calcio nella sezione maschile e di pallavolo in quella femminile, prenderanno il via a metà marzo 2010 per concludersi nei primi giorni di giugno. Per poter fare in modo che tutto fili liscio, il presidente dell’Associazione, Maurizio Ruzzenenti, lancia un appello per coinvolgere nuovi volontari che si prestino a fare da accompagnatori: «Saranno un centinaio gli incontri che si terranno e di conseguenza serviranno nuovi accompagnatori che, affiancandosi ai vecchi, indichino agli studenti delle scuole superiori come ci si muove durante le visite».

L’invito è rivolto in particolare agli studenti e studentesse delle facoltà di scienze dell’educazione e di scienze motorie. Per diventare accompagnatori è necessario seguire il Corso per accompagnatori di «Carcere & Scuola», ideato e messo a punto dall’Equipe Formativa dei volontari di Progetto Carcere 663, che consiste nel partecipare ad un corso teorico di una ventina di ore alle quali si aggiungerà un tirocinio pratico in carcere. La partecipazione al corso e al tirocinio sono completamente gratuite. E ai partecipanti verrà in seguito consegnato un attestato di partecipazione.

«Progetto Carcere 663 – Acta non verba» nasce nel 1993, è una diretta conseguenza di un’iniziativa che vede nella promozione allo sport un modo per avvicinare ma anche per rieducare. In Progetto Carcere 663 si sviluppa la volontà di far conoscere ai giovani la realtà del carcere rimediando ai disastri informativi prodotti da una cattiva informazione dilagante.

Tra i giovani studenti che in tutti questi anni hanno partecipato all’iniziativa «Carcere & Scuola», è emerso che l’obiettivo di fare informazione per abbattere i pregiudizi, creare una cultura della tolleranza e di accoglienza, è possibile.

Chi fosse interessato a far parte di questa ventiduesima edizione dovrà inviare, entro la fine di gennaio 2010, il proprio curriculum comprendente obbligatoriamente, pena esclusione, nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza anagrafica, professione e recapiti telefonici ed eventuale indirizzo di posta elettronica a:

PROGETTO CARCERE 663

Maurizio Ruzzenenti, via Tagliamento 8 – 37125 Verona

per posta ordinaria o per e-mail all’indirizzo: [email protected]

Scarica e divulga il volantino dell’iniziativa [clicca qui]