VERONA. «I GIOVEDI’ DELL’ENERGIA», SERATE SUL RISPARMIO ENERGETICO DOMESTICO

Forte del successo della prima edizione, con l’ambizione di superarne l’eccellente livello tecnico raggiunto, la Commissione Ambiente dell’ottava Circoscrizione del Comune di Verona promuove per il secondo anno, ampliandone il programma, il palinsesto «I giovedì dell’energia». Esso fa parte di un progetto per la diffusione anche presso la singola famiglia -che è la vittima principale delle errate scelte in tema di energia della classe politica- della conoscenza delle modalità per ottenere il massimo risparmio energetico nell’ambito domestico.

Presupposti sono il rincaro e, in un futuro sempre più vicino, il ridursi delle fonti di energia fossile. E quindi la necessità, al fine di integrare il bilancio familiare, di costruire o ristrutturare la propria abitazione in modo che tale spesa costituisca un investimento a lungo termine, in grado di generare un risparmio sui consumi. Essenziale, a tal fine, è la conoscenza del mercato e dei prodotti diffusi, anche alla luce dei contributi pubblici utilizzabili.

Nel corso degli incontri sarà affrontato il problema-energia sia dal punto della generazione, in questo caso microgenerazione domestica, sia del risparmio, ovvero dell’uso intelligente dell’energia. Esperti scelti proporranno ai presenti innovazione a portata dell’utente. Si parlerà di tecniche diverse di approccio ai problemi energetici e di rapporti tra costo iniziale e recupero dell’investimento.

Le serate sono organizzate in moduli di 90 minuti, con uno o due oratori, e con 30 minuti finali a disposizione di domande e risposte tra il pubblico e gli esperti. Inizio degli incontri alle ore 21.

GLI APPUNTAMENTI

«Il futuro dell’energia»

giovedì 12 ottobre 2006 – Sala Civica di Poiano, Via Poiano, 26 

giovedì 19 ottobre 2006 – Sala Civica di Montorio, Piazza Penne Nere, 2

É la serata introduttiva dell’intero corso. L’ingegner Marco Giusti, esperto in materia energetica, persona dotata di capacità di trasmettere le proprie conoscenze, parlerà di disponibilità di materie prime fossili: petrolio gas uranio carbone; i consumi di energia della famiglia media e costi annui per l’approviggionamento dell’energia, passati e futuri; variazioni dei consumi di energia nel tempo e nelle diverse epoche storiche. Impatto sull’ambiente; prospettive e strategie ipotizzabili per il futuro.

«Progettare un camino»

giovedì 9 novembre 2006 – Sala Civica di Poiano, Via Poiano, 26 

giovedì 16 novembre 2006 – Sala Civica di Montorio, Piazza Penne Nere, 2

L’architetto Mario Veronese, autore di pubblicazioni sul tema, espone i principi di funzionamento dei diversi tipi di camino, l’inserimento corretto in una abitazione esistente e gli errori più comuni da evitare. Espone dati sul rendimento e sui costi di installazione e funzionamento, pregi e difetti delle diverse soluzioni. Presenta il Coordinatore della Commissione: Umberto Sambugaro.

Il corso proseguirà nel 2007 con i seguenti appuntamenti:

«Acqua calda dal sole»

giovedì 11 gennaio 2007 – Sala Civica di Poiano, Via Poiano, 26

giovedì 18 gennaio 2007 – Sala Civica di Montorio, Piazza Penne Nere, 2

«Energia elettrica dal sole»

giovedì 8 febbraio 2007 – Sala Civica di Poiano, Via Poiano, 26

giovedì 15 febbraio 2007 – Sala Civica di Montorio, Piazza Penne Nere, 2

«Isolamento dell’abitazione»

giovedì 8 marzo 2007 – Sala Civica di Poiano, Via Poiano, 26

giovedì 15 marzo 2007 – Sala Civica di Montorio, Piazza Penne Nere, 2

 

«L’importanza dei serramenti»

giovedì 12 aprile 2007 – Sala Civica di Poiano, Via Poiano, 26

giovedì 19 aprile 2007 – Sala Civica di Montorio, Piazza Penne Nere, 2