LIBRI. NUOVA GUIDA DI ANIMAZIONE TEATRALE

«Nuova guida di animazione teatrale – A scuola e nel tempo libero» [232 pagine – Anno 2006 – 14 euro – Edizioni Sonda] è il titolo di questo nuovo manuale scritto a quattro mani da Paolo Beneventi e David Conati.


L’animazione teatrale è un’attività espressiva, ludica e cognitiva che non è solo propedeutica all’attività teatrale, ma anche alla corretta gestione da parte del bambino e del ragazzo del proprio corpo e delle sue espressioni, verso gli altri e nell’ambiente.
Non solo, costituisce un momento molto importante anche nella formazione degli adulti, nell’ottica di una possibile educazione permanente fondata sull’essere, non sull’avere né tanto meno sull’apparire.

A partire dalla loro lunga esperienza di ricercatori e di operatori «sul campo», Paolo Beneventi e David Conati hanno scritto a quattro mani una guida in cui spiegano come «fare animazione teatrale» costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.

In particolare, sottolineano il carattere non settoriale e specialistico di questa attività e la possibile e proficua «convivenza», nella pratica, del lavoro sul corpo con l’utilizzo della tecnologia: dalla televisione al computer, dai videogiochi a Internet. Confrontandosi a partire dai percorsi professionali e per certi aspetti complementari, offrono ai lettori una guida agile e di gradevole lettura e consultazione, ma al tempo stesso esauriente, che aiuta a capire cos’è l’animazione teatrale, che cosa può diventare nei diversi contesti educativi, e fornisce anche gli strumenti pratici – esempi, giochi ed esercizi – per mettersi a «farla» sul serio, a scuola e nel tempo libero.

GLI AUTORI

Paolo Benvenuti si è laureato al Dams di Bologna nel 1980 con una tesi sul teatro-ragazzi, ha fatto parte del gruppo di animazione/comunicazione visiva L’alfabeto di Brescia. In seguito ha continuato come libero rofessionista, approfondendo con i bambini e i ragazzi i discorsi che si dipartono dal ricco filone dell’animazione teatrale, in senso espressivo, conoscitivo e anche didattico, sviluppando esperienze di incontro con i libri, l’ambientenaturale e umano, i mass media, e utilizzando largamente strumenti come la videoregistrazione e il computer. Fa animazione teatrale dal 1979, con i bambini, insegnanti e operatori e con gli ospiti di comunità terapeutiche. Con Sonda ha pubblicato nel 1993, Fare animazione teatrale, il corpo, le macchine e i ragazzi e nel 1999 Come usare il computer con i bambini.

David Conati, dopo un percorso formativo alquanto tortuoso e un master in scrittura teatrale al Piccolo di Milano, ha deciso di intraprendere l’attività di autore teatrale a tempo pieno. Vanta più di una ventina di testi teatrali rappresentati, alcuni con notevole successo. Nel campo musicale dopo essersi diplomato al Cet come autore di testi, ha collaborato con Tito Shipa Jr. del progetto «Cosa hai fatto a Ustica?» e nel 2000 si è aggiudicato il premio Pavanello. Con Sonda ha pubblicato nel 2002 Infermieri, nella collana «Lavorisocialmente inutili».

 

Clicca qui per ordinare il libro