VICENZA. «KOLORA-MENTE REALIZZATI KON OGGETTI RICICLATI»: L’ARTE DI GIACOMO TOSATO

Inizia il 7 ottobre 2006 presso lo spazio espositivo della Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza (via Dalla Scola 255) la mostra realizzata con oggetti riciclati da Giakomo, giovane artista vicentino. Con «Kolorata-mente» saranno esposte una quarantina di opere realizzate dall’autore partendo da veri oggetti destinati a diventare rifiuto. Sulle orme degli artisti degli anni ’70 ed ’80, l’artista propone alcune opere profondamente modificate dal colore e dalla manipolazione.

Appena entrati nella mostra lo sguardo cade sull’inverosimile ‘serie da cucina’ rappresentata dal frigorifero e dalla lavatrice finemente decorata da colori, grafismi e forme. Dal muro sporgono biciclette, pantaloni e magliette gessate e coloratissime, irrigidite in uno stato ‘artistico’.

Traendo spunto dalla sua esperienza di grafico pubblicitario, Giacomo Tosato affronta ogni realizzazione come se si trattasse di «impostare la pagina di un catalogo», curando l’immagine, la prima impressione e la reazione dei sensi.

Mescolando parole a segno grafico e colori, inserendo nel contesto dell’opera personaggi quasi in stile fumettistico realizza e trasforma anche oggetti di uso quotidiano. Sono esposte dei servizi da caffè e da the, ma l’artista affronta ogni singolo pezzo come se si trattasse di una rarità. Infatti si tratta tutti di pezzi unici che si riscattano dalla produzione in serie.

Avete presente le catene di montaggio della Zanussi? Da quella infinita catena di frigoriferi tutti bianchi e tutti eguali, immaginatevi agitarsi un coloratissimo frigo che cerca di attirare la vostra attenzione od una lavatrice dall’oblò oscurato e dal personalissimo nome di «Beatrice». Se funzionino oltre che come civette coloratissime anche come elettrodomestico è difficile dirlo, ma immaginate per un attimo che i nostri elettrodomestici lasciassero il biancore di serie per arricchirsi di colori e forme.

Questo capita anche alla valigia da viaggio esposta che non possiamo considerare un mero strumento per ‘contenere le cose’ quanto piuttosto un supporto per fare circolare le idee e le immagini; se qualcosa deve viaggiare qui sono le grandi sfere colorate che rotolano sul cielo arancione.

Giakomo fa parte dell’Artoteca della galleria Primo Piano Arte Studio di Vicenza, un servizio che permette il noleggio delle opere d’arte. Abbiamo già visto alcune delle sue opere esposte a «Trastevere Arte 2006» nella sezione dedicata agli artisti riciclatori, ma mai come in questa occasione possiamo distinguere il tratto artistico incisivo di questo grafitista del quotidiano. Come dice l’autore «siamo passati tutti attraverso l’esperienza del grafitismo sui muri della città, perché nell’ambito dei giovani artisti molti si dedicano a queste forme d’arte, ma anche l’attenzione ad autori importanti come Warhol, Keith Haring sono tutte occasioni per tracciare una propria personale ricerca artistica ed offrire sensazioni ed emozioni mescolate a smalti con colori caldi come il giallo e l’arancione».

In questi giorni sarà possibile vedere l’artista all’opera mentre trasforma una vecchia cassa e delle sedie in oggetti d’arte. Sì perché Giakomo sarà presente alcune mattine e porterà avanti il suo laboratorio nello spazio espositivo della Coopertiva Sociale Insieme. La Mostra rimarrà aperta fino al 17 ottobre (domenica e lunedì mattina chiusi). Orario: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito. Per informazioni potete chiamare lo 0444511562 o visitare il sito www.insiemesociale.it