VERONA. MASTER GRATUITO IN MEDIAZIONE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE NELLE ORGANIZZAZIONI E NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI


AGOSTINO porteraFormare professionisti della comunicazione e della mediazione interculturale in aziende e istituzioni che hanno relazioni internazionali e nelle organizzazioni che hanno rapporti con persone di origine straniera e di differente cultura: è questo l’obiettivo del Master universitario di primo livello in «Mediazione e Comunicazione interculturale nelle organizzazioni e nelle relazioni internazionali», organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università degli studi di Verona per l’anno accademico 2008-2009 e diretto dal professor Agostino Portera (foto), ordinario di Pedagogia interculturale nell’ateneo scaligero.

Il Master, giunto alla seconda edizione, è gratuito grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo-Regione Veneto ed è strutturato in 448 ore di lezioni e laboratori, 180 ore di stage e una parte di studio individuale. Il Master si articola in cinque moduli: Globalizzazione e internazionalizzazione, rischi e opportunità; Storia e politiche delle migrazioni; Comunicazione interculturale; Mediazione interculturale  e gestione dei conflitti; Informatica e inserimento nel mondo del lavoro.

Accanto a una formazione di base su temi economici, giuridici, storici e sociologici, il Master fornisce gli strumenti pedagogici e comunicativi per relazioni interculturali efficaci e per la gestione dei conflitti e la mediazione in aziende, istituzioni, organizzazioni e nel mondo della scuola, della formazione e del volontariato.

I posti a disposizione sono 18. Le iscrizioni si chiudono il 12 gennaio 2009 e le lezioni cominciano a febbraio 2009 per concludersi entro maggio 2009, per proseguire poi con lo stage, lo studio individuale e con la tesi da discutere a gennaio 2010.

Al corso sono ammessi laureati dei corsi triennali, specialistici o del vecchio ordinamento che sono disoccupati o inoccupati. Il corso assegna 65 crediti universitari e si conclude con una tesi di Master, il diploma e l’attestato Fse-Regione Veneto.

Per informazioni dettagliate sul corso e sull’iscrizione: http://fermi.univr.it/csint oppure Centro Studi Interculturali – Università di Verona, telefono 045.8028147 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).