VERONA. RASSEGNA «L’UNIVERSO DEI DIRITTI UMANI 2009»


Il Coordinamento Veronese per i Diritti Umani, in collaborazione con Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la cooperativa sociale di Verona «La Genovesa» vi invitano agli eventi della terza rassegna settembrina «L’universo dei Diritti Umani», raccontato attraverso cibi, parole, immagini e musica.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero.

Durante tutta la Rassegna sarà presente uno «Spazio Libri» curato dalla Libreria Rinascita di Verona.

PROGRAMMA


ALEX LANGERVenerdì 4 settembre 2009

Alle ore 21 presso il Teatro Stimate (Piazza Cittadella, 3) di Verona, il Coordinamento Diritti Umani, il Cartello «Nella mia città nessuno è straniero!» e il Comitato «Verona città aperta» vi invitano allo spettacolo «Alex Langer, profeta tra gli stupidi», a cura della Compagnia teatrale Arditodesìo di Trento. Drammaturgia di Andrea Brunello e Mirko Artuso, con Andrea Brunello, regia di Mirko Artuso.

Alexander Langer, anima del pacifismo europeo e del movimento dei Verdi, fu trovato impiccato ad un albero di albicocco a Pian dei Giullari, vicino a Firenze, il 3 luglio 1995. Lo spettacolo non vuole essere nè una biografia nè una celebrazione di Alexander Langer ma un momento di riflessione sul nostro mondo. Langer diventa così oggetto del desiderio, un profeta che indica una strada che, purtroppo, non prendiamo.


Martedì 15 settembre 2009


Presso la Cooperativa sociale «La Genovesa», Via Apollo, 42 – Verona. Tel. 045.541864 – 348.3111352

Alle ore 18.00 è in programma un incontro-dibattito sul tema DIRITTO AL LAVORO

«Il lavoro tra necessità e libertà». Interverranno: Lino Satto (presidente Coop. C.L.M. e Mag Servizi) e Andrea Castagna (Segr. Prov. CGIL Padova). I due ospiti si confrontano con esperienze di vita di lavoratrici e lavoratori.

Alle ore 19.30 ci sarà la presentazione del libro «La Grande Cucina Veronese» di Giampiero Rorato e Fulvio De Santa.

E alle ore 20.00: Cena a buffet. La grande cucina veronese oggi, curata dallo chef Fulvio De Santa.

Ore 21.00: proiezione del film «Si può fare» di Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio, Anita Caprioli e Giuseppe Battiston, vincitore del premio David Giovani nell’edizione 2009 del David di Donatello, del premio Troisi come «Miglior Commedia 2009» e del Premio Giffoni Film Festival 2009.

A seguire riflessioni su alcune esperienze di cooperazione sociale, con Giuseppe Turrini (presidente Coop. Soc. Azalea) e Fabio Salandini (pres. Coop. Soc. La Genovesa).


Domenica 20 settembre 2009


Presso la Cooperativa sociale «La Genovesa», Via Apollo, 42 – Verona. Tel. 045.541864 – 348.3111352

DIRITTO AL BUON TEMPO

«L’arte e la scienza sono libere!»

Alle ore 16.00: Laboratori aperti per grandi e piccini di giocoleria, ceramica, costruzione giochi con materiali di recupero, danze popolari. Cuciniamo con le nonne. Impariamo l’arte dei madonnari. Realizziamo le bambole “pigotte”. Sperimentiamo il software libero. Lasciamoci incantare dalla poesia e dal teatro. Installazioni, esposizioni, mostre. Percorsi nella fattoria didattica «La Genovesa». Attività realizzate con la partecipazione di UNICEF Verona, Bosco dei Poeti, Circotutù, Associazione Culturale CollaMente, Mastro Bottiglia, Laboratorio Terre di Stelle, Gruppo Danze Popolari, Circolo ARCI Pane e Rose, Scuola Internazionale dei Madoneri, Gruppo Creative del Centro Anziani di Tombetta, Gruppo Teatrale I Bruscansi.

Ore 19.30: cena a buffet. Buon tempo e fantasia in cucina: realizza il tuo panino!

Ore 21.00: Concerto Spettacolo «Disco Motown». La storia dell’etichetta Motown Records, centro di riferimento della cultura afro-americana nella Detroit degli anni ’60, che con la sua musica ha favorito il lento percorso dell’integrazione. Con Andrea Ponzoni, Andrea Ballini, Alessandro Benetazzo, Giacomo Fasoli, Federico Pepe, Luca Sartori, Pepe Gasperini, Gianni Sabbioni, Linda Ongarelli, Lucia Corona Piu, Terry Veronesi, Matteo Breoni, Sebastiano di Santo, Lucia Spiazzi, Stefano Fascetti, realizzato con la collaborazione del CSM, Centro Studi Musicali.


Martedì 22 settembre 2009


Presso la Cooperativa sociale «La Genovesa», Via Apollo, 42 – Verona. Tel. 045.541864 – 348.3111352

DIRITTO ALLA SALUTE

«Informazione negata. Le crisi umanitarie dimenticate dai media»

Alle ore 18.00: incontro con Barbara Galmuzzi (Responsabile Relazioni Esterne di Medici Senza Frontiere Italia) ed Elisa Marincola (giornalista RaiNews24, esperta di crisi umanitarie) interverranno sul tema delle emergenze sanitarie denunciate dal «Rapporto sulle Crisi Dimenticate» 2008 di MSF e il ruolo dell’informazione.

Ore 20.00: cena a buffet, con ricette tratte dal libro «Cucina Vegetariana e naturismo crudo» di Enrico Alliata di Salaparuta, a cura dello chef Fulvio De Santa.

Ore 21.00: «La voce degli invisibili. Immagini, Parole e Musica». Proiezione di episodi tratti dal Film «Invisibles», prodotto da Javier Bardem. Lettura di brani tratti dal libro di MSF «Non tornerò col dubbio e con il vuoto. Lettere senza Frontiere». Lettori: Solimano Pontarollo e Roberto Totola. Musiche composte ed eseguite da Hamza Sellami.


Martedì 29 settembre 2009


Presso la Cooperativa sociale «La Genovesa», Via Apollo, 42 – Verona. Tel. 045.541864 – 348.3111352

DIRITTO QUANTO MI COSTI?

«Il valore del diritto in un mercato senza valori»

Ore 18.00
: proiezione del filmato «Genius Seculi» tratto da «Zeitgeist Addendum» di Peter Joseph. Incontro-dibattito con Fabrizio De Giovanni (scrittore ed attore) ed Ercole Ongaro (scrittore).

Ore 19.45: cena a buffet. A-Z: dall’acqua allo zenzero, a cura dello chef Fulvio De Santa.

Ore 21.15: la Compagnia Teatrale Itineraria di Cologno Monzese in «H2Oro – L’acqua un diritto dell’umanità», testo di Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni. Regia di Emiliano Viscardi. Con Fabrizio De Giovanni. Premiato nel 2006 con targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi. Spettacolo-documentario per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti, perchè l’acqua non diventi l’oro blu del XXI secolo.


PAOLO BERGAMASCHIVenerdì 2 ottobre 2009

Presso la Cooperativa sociale «La Genovesa», Via Apollo, 42 – Verona. Tel. 045.541864 – 348.3111352

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

«Il muro, i muri. 1989-2009: dopo Berlino quali e quanti i muri da abbattere?»

Alle ore 18.00: incontro-dibattito «Area di Crisi. Guerre e Pace ai confini d’Europa», con Mao Valpiana (giornalista, direttore di Azione Nonviolenta) che intervista Paolo Bergamaschi (consigliere della Commissione Esteri del Parlamento Europeo, scrittore e cantautore).

Ore 19.45: cena a buffet. La cucina della Mitteleuropa, a cura dello chef Fulvio De Santa.

Ore 21.00: premiazione del Concorso Fotografico «Diritti & Rovesci».

Ore 21.15: concerto di «Paolo Bergamaschi e i suoi suonatori». Sonorità folk e impegno civile si fondono nei testi di questo cantautore girovago che traduce in musica le sue esperienze di vita e i suoi viaggi ai confini dell’Europa. Storie, poesie, istantanee, racconti di straordinaria intensità.

La Rassegna proseguirà martedì 6 ottobre con un incontro a Villa Buri (Via Bernini Buri, 99 a Verona) alla vigilia della «SETTIMANA PER LA PACE IN ISRAELE E PALESTINA» (10 al 17 ottobre 2009).

«Fiori di pace. Comunicare con il nemico in tempo di guerra»

Ore 18.30
: Parole, musica, immagini dal conflitto israelopalestinese. Spettacolo realizzato dal gruppo «Fiori di Pace».

Ore 20.00: cena a buffet. I sapori del mediterraneo.

Ore 21.00: proiezione del film «Il cuore di Jenin» di Leon Geller e Marcus Vetter (2007). La storia di un padre che dona gli organi del figlio di 13 anni, ucciso a Jenin dai soldati israeliani, affinché dei bambini israeliani gravemente ammalati possano continuare a vivere. INFO: www.fioridipace.orgwww.villaburi.it 

Il Coordinamento veronese per i Diritti Umani ringrazia tutte le persone, le associazioni e le organizzazioni che hanno dedicato tempo ed energie alla realizzazione di questa Rassegna e tutte/i coloro che saranno presenti ai tanti eventi.

Per contribuire ai costi della rassegna (completamente autofinanziata) si possono effettuare donazioni deducibili fiscalmente tramite bonifico bancario indicando per esteso: «donazione liberale ONLUS secondo l’art.14 Legge N.80/05 e successive modifiche» per progetto «Diritti Umani» a La Genovesa Coop. Soc. Onlus, codice IBAN: IT 65 V 02008 11773 000011990532

Per informazioni:

www.paceediritti.altervista.org

[email protected] 

Scarica il volantino