[GRILLOnews • 27.10.02] È in libreria il nuovo volume edito da Ellenici «Verso una globalizzazione etica? Conoscere, capire e valutare il più importante fenomeno del nostro tempo» di Maria De Falco Marotta.

VERSO UNA GLOBALIZZAZIONE ETICA?

VERSO UNA GLOBALIZZAZIONE ETICA?
Conoscere, capire e valutare il più importante fenomeno del nostro tempo 
di Maria De Falco Marotta
Editrice Elledici – 11 euro – pag. 176 –
In libreria o, per ordini: [email protected]   www.elledici.org  
 
È in libreria il nuovo volume edito da Ellenici «Verso una globalizzazione etica? Conoscere, capire e valutare il più importante fenomeno del nostro tempo» di Maria De Falco Marotta.
Questo volume, di chiara impronta didattica, intende analizzare eticamente il fenomeno della globalizzazione presentandolo ai giovani in modo che siano in grado di capirlo senza condizionamenti esterni. La globalizzazione accende vivaci dibattiti e confronti, qualche volta anche scontri di idee fra i sostenitori dei liberi scambi commerciali e i contestatori dei mercati globalizzati. Afferma l’autrice: «La globalizzazione procede a una velocità inimmaginabile, dando vita a un unico oceano economico che espone gli ambienti piccoli alle onde gigantesche della concorrenza economica. Il mondo è visto come un unico mercato e, all’apparenza, sta prosperando un commercio pacifico. In questo modo non si realizza forse il sogno dell’umanità? Gli abitanti dei paesi industrializzati finora benestanti non dovrebbero essere contenti dell’ascesa economica di tanti Paesi in via di sviluppo? La pace globale non è già a portata di mano? Ma allora perché si sono sentite così intensamente le manifestazioni anti-global degli ultimi tempi? Quali sono le nuove cause di protesta, e contro che e che cosa si manifesta?».
Il volume risponde a queste ed altre domande in quattro ampi capitoli: L’aria è piena di rivolta contro le cose così come stanno; Globalità, modernità, postmodernità. Come è maturata nel tempo e nella società la globalizzazione; Il profitto o il solidarismo diventerà un’ideologia global?; Antologia.
L’apparato didattico del libro è completato con una ricca antologia che propone una serie di opinioni, pensieri, insegnamenti e articoli di personaggi notevoli della cultura mondiale. Questo per offrire a ciascuno la possibilità di fare proprio quello che più lo aiuta ad essere solidale con i suoi simili che lottano per un mondo migliore. Inoltre un piccolo vocabolario della globalizzazione serve da guida per approfondire i temi trattati nel volume.


Maria De Falco Marotta. Giornalista, è collaboratrice della Ellenici da parecchi anni sia per la rivista Dimensioni Nuove, che per i testi di cultura religiosa per le scuole italiane. Appassionata delle nuove tecnologie, è presente in alcuni siti Internet (www.reteblu.org ; nello stesso sito vi è la rivista “Adesso Online”
; www.altrameta.it ; www.snadir.it ) con interviste a personaggi internazionali. È particolarmente sensibile alle innovazioni sociali e segue con viva passione l’evoluzione dei popoli, specie nel loro progresso verso il futuro, per quanto concerne il dialogo interreligioso, l’interculturalità, i new Media, la globalizzazione etica che è diventata un impegno e un dovere per gli educatori, dopo il Summit di Johannesburg nell’agosto 2002.