VICENZA, 28 OTTOBRE. GIOVANI E PARTECIPAZIONE CIVILE E POLITICA: QUALE RAPPORTO?

Vicenza, 28 ottobre

“Partecipa Attiva Mente Giovani” è lo slogan che annuncia l’incontro che si terrà mercoledì 28 ottobre alle ore 20.45 a Vicenza, presso l’Istituto Missionari Saveriani (viale Trento 119).

Una serata per approfondire, con l’aiuto di esperti e testimonianze, il rapporto tra noi giovani e l’impegno civico e politico.

Quale può essere il contributo di noi giovani nella costruzione di una cittadinanza più attiva e solidale? Cittadini si diventa, ma come?

A queste e ad altre domande vorremmo rispondere insieme.
 
“Libertà e uguaglianza hanno segnato profondamente la storia politica dei popoli creando le condizioni per la progressiva espressione della dignità della persona umana. La liberà e l’uguaglianza sono diventati principi giuridici e vengono quotidianamente applicati come vere e proprie categorie politiche. Ma l’affermazione esclusiva della libertà può trasformarsi nel privilegio del più forte, mentre l’uguaglianza si è tradotta talvolta in collettivismo che massifica. Inoltre molti popoli, in realtà, non beneficiano ancora dei contenuti della libertà e dell’uguaglianza…
Come fare allora perché la loro acquisizione porti frutti maturi? Forse la chiave sta in quel terzo principio che ancora non ha trovato posto tra le categorie politiche fondamentali: la fraternità…”

L’iniziativa è organizzata da: Azione Cattolica Giovani, Comune dei Giovani di Bassano del Grappa, Giovani del Movimento dei Focolari e Rinnovamento nello Spirito Santo. Ti aspettiamo!
 
Per informazioni:
Ufficio Diocesano per i Giovani
Piazza Duomo, 2 – Vicenza
Tel. 0444/226556 – Fax 0444/226555