[Antonio Stupiggia • 03.03.05] Domenica 13 marzo avrà luogo la “VIA CRUCIS” Pordenone - Base USAF di Aviano, nel ricordo del 25° anniversario del martirio del vescovo Romero e di tutti i martiri...

13 MARZO. VIA CRUCIS PORDENONE-AVIANO

Domenica 13 marzo avrà luogo la «VIA CRUCIS” Pordenone – Base USAF di Aviano», nel ricordo del 25° anniversario del martirio del vescovo Romero e di tutti i martiri.

Continua il cammino di giustizia, di non violenza attiva, di costruzione quotidiana della pace, di custodia e rispetto dell’ambiente vitale, di spiritualità incarnata nel mondo del materialismo invadente e pervasivo. Beati i Costruttori di Pace, il Centro “E. Balducci”, Pax Christi, ACLI, Emergency ed altri vi invitano a partecipare.
 
«Continuiamo questo cammino insieme agli impoveriti, agli oppressi, alle vittime per vivere con loro, coinvolti dal Vangelo, il protagonismo della liberazione e della vita. Il nostro cuore vive la compassione per tutte le vittime del Pianeta, comprese quelle del recente terremoto e maremoto del Sud-Est asiatico: esse ci rivelano la condizione di impoverimento e di precarietà degli esseri umani e ci provocano alla ineludibile responsabilità di prevenzione, di liberazione, di protezione e cura.

Esprimiamo il nostro impegno quotidiano, oltre le emozioni  temporanee per la giustizia, l’equità, una vera cooperazione che inizi finalmente con l’estinzione o la riconversione del debito in costruzione efficace di progetti di vita. Camminiamo da Pordenone alla base Usaf di Aviano per esprimere la più profonda preoccupazione e convinta contrarietà a ogni forma di violenza, ai diversi terrorismi e alla guerra ritornata ad essere strumento normale per la risoluzione dei conflitti fra comunità, popoli, interi continenti. Sosteniamo la possibilità di riconversione di armi, strutture, di basi militari, di impiego di donne e uomini ora militari per interventi di prevenzione, di protezione, di soccorso, di costruzione di condizioni di vita umane, in una autentica cooperazione.

Oggi, in modo ancor più chiaro, chiediamo la riconversione della base militare di Aviano in base per gli interventi di protezione civile, per l’accoglienza temporanea di persone in vario modo colpite; non più deposito di armi, perfino di armi atomiche, bensì di viveri, di medicinali, di strumenti di lavoro; non più pista per i caccia bombardieri, bensì per aerei da trasporto, di aiuto alla vita.

Camminiamo per esprimere la liberazione dall’uso strumentale di Dio per l’inimicizia, la violenza, la guerra; per il fondamentalismo moralista che divide pregiudizialmente i buoni dai cattivi. Il Dio di Bush, il Dio di Bin Laden, il Dio delle radici cristiane evocate come chiusura difensiva e aggressiva nel confronti della diversità dell’altro, sono una bestemmia del Dio della Bibbia che vive la compassione per i poveri e gli oppressi, e cammina con loro; del Dio di Gesù che riunisce, non separa; che accoglie, non rifiuta; che libera dall’inimicizia, non la alimenta. Camminiamo contemplando il volto del Crocefisso per non distogliere mai lo sguardo dai crocefissi della storia; ripercorriamo la Via Crucis della sofferenza a causa dell’amore e della coraggiosa e coerente testimonianza; ci sentiamo sempre sulla strada di Emmaus e scrutiamo i compagni di viaggio per scoprire il volto del Vivente che ci accompagna e, con la parola della ragionevole speranza e il gesto concreto della condivisione, ci incoraggia ad essere perseveranti, coraggiosi nell’annuncio di “Cieli e terra nuova” e soprattutto fedeli e coerenti nella testimonianza, giorno dopo giorno, nella quotidianità della storia, nelle nostre comunità locali, nell’appartenenza a tutta la famiglia umana.

Camminiamo vivendo con profondità la memoria del 25° anniversario del martirio del vescovo Romero e con lui di tutte le donne e di tutti gli uomini profeti e martiri: da lui, da loro riceviamo luce e coraggio. E’ l’anniversario di chi ha dato la vita per la giustizia, la pace, la fraternità e si pone proprio come alternativo all’anniversario del 50° anno della presenza della base Usaf di Aviano espressione del potere delle armi».

 
Partenze dalla provincia di Vicenza

L’associazione Acli di Zugliano (VI) organizza per l’occasione un pullman con le seguenti puntuali partenze: ore 10,00 Schio – stazione corriere; ore 10,15 Thiene – piazzale ex Pretura; ore 10,25 Zugliano – piazza (sede Acli); ore 10,30 Breganze – Cinema Verdi; ore 10,50 Bassano del Grappa – Viale De Gasperi, fermata autobus.

Pranzo al sacco durante il viaggio (nel caso faccia freddo portare anche il necessario da vestirsi). Ritorno previsto ore 21,00 circa. Prenotazioni: possibilmente versando la quota di 7 Euro, presso Antonio Stupiggia – Via Calcara 8 – Zugliano (VI) – tel/fax 0445.872398; Nadia Mantese – San Vito di Leguzzano – tel. 0445.512904.

 
Note organizzative per tutti
 
La partenza della “Via Crucis” è prevista per le ore 13 da Pordenone, piazzetta San Marco (Duomo). La manifestazione si concluderà verso le ore 17.30 davanti alla base Usaf di Aviano. Un bus navetta riporterà i partecipanti a Pordenone.
 
Per informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori:
tel. 0434 578140 oppure 0432 560699.