É NATA «INTERDIPENDENZA», RIVISTA PER IL DIALOGO TRA LE RELIGIONI E LE CULTURE

I tempi difficili che viviamo richiedono più che mai riferimenti comuni. La tentazione di risolvere i problemi con la contrapposizione (di civiltà, di religione e via dicendo) aggrava i problemi stessi. Parlare di interdipendenza è dunque un suggerimento. Diciamo anzi una via da sostenere.

L’interdipendenza è il presupposto fondamentale dell’etica. Se gli altri esseri sono separati da me, sarò legittimato a comportarmi di conseguenza e ad essere indifferente alla loro sorte. Ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, ogni autentica cura verso me stesso coincide con l’agire responsabile nel contesto che mi comprende.

É senz’altro lecito pensare che tutte le culture dell’umanità abbiano in qualche modo espresso una consapevolezza di questo tipo. Si può addirittura affermare che l’esperienza religiosa in quanto tale sia intimamente connessa con la percezione dell’interdipendenza.

L’intenzione da cui questa rivista nasce è creare un contesto che colleghi le grandi tradizioni dell’umanità, in cui linguaggi che vengono da lontano, sia nello spazio sia nel tempo, riescano a confrontarsi e interagire di fronte ai grandi temi dell’oggi, alla condizione di questa umanità e di questo pianeta.

Se si vuole la pace, ovvero che le tensioni che travagliano questo nostro mondo trovino composizione in un ordine ispirato alla giustizia, è necessario elaborare una cultura che ne sia a fondamento. Una cultura in cui l’altro non sia solo genericamente ammesso ma veramente conosciuto e accolto come parte di un più vasto orizzonte.

INTERDIPENDENZA nasce come frutto di un incontro personale e culturale tra storie diverse, in cui ciascuno ha accettato il rischio di andare oltre se stesso. Nel proporre questa esperienza ad altri siamo certi di offrire qualcosa di cui c’è più che mai bisogno: un luogo di confronto, di studio, di riflessione; ma anche di meditazione sul mistero sconvolgente che ci avvolge, sul vivere e il soffrire quotidiano, sui legami profondi che ci uniscono agli altri e all’universo.

Il periodico trimestrale INTERDIPENDENZA, rivista per il dialogo tra le religioni e le culture, per la pace e la nonviolenza è stato presentato pubblicamente a Torino il 22 ottobre 2005. Per informazioni e contatti, visita il sito web: www.interdipendenza.it

Abbonamenti: Euro 20 (sostenitori 40) da versare mediante bonifico bancario su conto intestato a Centro Studi Maitri Buddha, presso Unicredit, filiale di Alpignano (TO), coordinate bancarie: ABI 02008 – CAB 30040 – C/C 2401648. Specificare nella causale: abbonamento rivista ‘Interdipendenza’.