AIDS. IN AFRICA GENERAZIONE A RISCHIO

Nell’Africa subsahariana ogni minuto un bambino muore per malattie legate al virus hiv/aids e ogni minuto un bambino viene infettato. L’80% dei malati in questa regione ha meno di 30 anni e gli indici di infezione crescono più rapidamente che in qualunque altra parte del mondo.

Il numero di bambini resi orfani dal virus è in aumento, puntualizza il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (United Nation Children’s Found – Unicef), che denuncia anche la riduzione dei fondi pervenuti negli ultimi anni all’agenzia, impegnata in programmi di scolarizzazione, assistenza sanitaria, logistica e alimentare per i bambini che hanno perso i genitori a causa dell’hiv/aids.

Attualmente milioni di minori non ricevono alcun appoggio economico e meno del 5% ha accesso a programmi di assistenza sanitaria. La nuova campagna lanciata dal Fondo Onu per l’infanzia si concentra sulla prevenzione della trasmissione da madre a figlio del virus, attraverso programmi di informazione sessuale diretti ai giovani e di sostegno sanitario ai minori colpiti dall’hiv/aids.

Sono due gli aspetti sui quali è necessario intervenire con decisione e con programmi a lungo termine: limitare la diffusione del virus e garantire il futuro delle giovani generazioni di orfani, abbandonati senza tutele nelle mani del crimine organizzato e dei gruppi armati.

Per un approfondimento, clicca qui