APPELLO. GUERRA NEL CAUCASO, GLI AIUTI CARITAS


«Che cessino immediatamente le operazioni militari… si riprenda il cammino dei negoziati». Queste le parole di Papa Benedetto XVI durante la preghiera dell’Angelus di domenica 10 agosto 2008 nella piazza del duomo di Bressanone. Un appello per la pace nel Caucaso che tutt’ora sembra rimanere inascoltato.

Continuano infatti i combattimenti e sono già circa 30.000 i profughi che cercano rifugio, sia verso il sud della Georgia che verso la Russia, nell’Ossezia del Nord, dove si stanno organizzando campi profughi per l’accoglienza degli sfollati.

Liana Mkheidze, program manager di Caritas Georgia, conferma che sono migliaia i rifugiati civili che cercano rifugio nella capitale georgiana, Tblisi, o in Russia, dove Sergey Basiev, direttore della Caritas diocesana di Vladikavkaz, sta organizzando i primi soccorsi. Tuttavia le comunicazioni rimangono difficili e le frontiere della Georgia bloccate.

Le Caritas nazionali della Georgia e della Russia, che si sono attivate fin dalle fasi iniziali del conflitto, hanno avviato una prima distribuzione di aiuti alimentari, prodotti di prima necessità, materiale sanitario (bende, cerotti, medicinali) anche per gli ospedali della capitale.

A supporto della Caritas locali, è già attivo un gruppo di lavoro coordinato dalla Caritas Internationalis, che lancia un appello alle parti in conflitto per la creazione di corridoi umanitari nelle aree colpite così da non impedire il lavoro degli operatori con le popolazioni coinvolte.

Il Network Caritas, compresa Caritas Italiana, ha messo subito a disposizione delle Caritas locali una somma iniziale di 250 mila euro per le prime emergenze e le future attività di riabilitazione necessarie dopo la fine del conflitto.

OFFERTE

Per sostenere gli interventi in corso (causale “GUERRA IN CAUCASO”) si possono inviare offerte a: Caritas Diocesana Vicentina – contrà Torretti, 38 – 36100 Vicenza; Consegna dell’offerta presso gli uffici dal lunedì al sabato (9,00 –12,30); Versamento sul c/c postale n. 13824362 intestato a Diocesi di Vicenza-Caritas C.P. 833 Vicenza; Bonifico bancario intestato a Diocesi di Vicenza-Caritas presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza, EU IBAN IT53 I050 1811 8000 0000 0117 100.

GRILLOnews segnala inoltre che anche l’organizzazione di volontariato «Mondo in cammino», attiva da anni in Caucaso, ha aperto una sottoscrizione per aiutare la popolazione. Trovi qui le informazioni.