Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

09.04.2016 – Verona – «Giovani dimore per antiche presenze. Epifanie del sacro nella cultura giapponese»

L’Associazione culturale «inAsia» organizza e invita all’incontro sul tema «Giovani dimore per antiche presenze. Epifanie del sacro nella cultura giapponese», con l’intervento di Matteo Sposito, sabato 9 aprile 2016 alle ore 17,00 nell’Auditorium del Banco Popolare [viale delle Nazioni n.4 – Verona].

Sussiste un certo pragmatismo religioso in Giappone, dove la stessa persona può seguire credo diversi per funzioni e momenti quotidiani diversi, ciò che avviene per il buddismo e lo shintō. Il buddismo è una religione importata, alla quale i giapponesi hanno conferito una propria identità specifica, come usano fare per tutto ciò che giunge nel loro paese. Qui però ci soffermeremo soprattutto sullo shintō, una tradizione religiosa affatto autoctona. Il santuario dello shintō si inserisce nello spazio simbolico dell’immaginario giapponese concretizzando pienamente la sua funzione di luogo in cui il mondo dell’uomo e quello dei kami possono entrare in contatto; il rigido confine che esso segnala si presenta come un’esperienza invisibile, eppure pregnante a livello simbolico e rituale. Durante l’incontro esamineremo il significato e l’origine di queste suddivisioni spaziali ed il loro valore per la società giapponese. Inoltre approfondiremo la struttura e gli elementi architettonici del santuario, reinserendoli in questa topografia del sacro.

Matteo Sposito, laureato in Lingue e Civiltà Orientali all’Università Ca’ Foscari, con indirizzo filosofico-religioso, è da sempre appassionato di storia delle religioni, in particolare egli aspetti antropologici e sociologici. Collabora da anni con l’Associazione Culturale «inAsia» e l’Università del Tempo Libero (UTL) di Negrar per la divulgazione della lingua e della cultura nipponica.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona, Italia + Google Maps