Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunedì 30.05.2022 – Verona – Sicurezza alimentare e salvaguardia della biodiversità: incontro con Carlo Petrini

Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food, sarà lunedì 30 maggio 2022, alle ore 11,00, all’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (Palazzo Erbisti, via Leoncino n.6) per ritirare il diploma di Socio Onorario – onorificenza accordatagli nel 2018 – e per un incontro pubblico sui temi della sicurezza alimentare e della salvaguardia della biodiversità.

Questa è la seconda volta che Petrini interviene, grazie alla Condotta di Verona, all’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona. La prima risale al marzo del 2018, in occasione delle celebrazioni per i 250 anni di vita dell’istituzione scaligera. Durante l’incontro era nata l’opportunità di una alleanza tra Slow Food e l’Accademia nel nome della sostenibilità.

«Siamo molto felici di ospitare nuovamente Carlo Petrini – afferma Claudio Carcereri de Prati, presidente dell’Accademia – e consegnarli l’attestato di Socio Onorario. Di Petrini apprezziamo l’impegno nel mantenere vivo il rapporto uomo, natura, produzione agricola e tutela del consumatore. Vorrei ricordare – prosegue Carcereri – che quando è stata fondata l’Accademia di Agricoltura, nel 1768, tra gli scopi vi era quello di dare la giusta attenzione alla produzione agricola e allo sviluppo della stessa. Oggi però la nostra attività deve avere anche altri obiettivi come quello di aiutare a risaldare il rapporto tra agricoltori, natura e consumatori. In quest’ottica la figura di Petrini è sicuramente centrale ed è un punto di riferimento internazionale«.

Carlo Petrini, 72 anni, è il fondatore di Slow Food, l’associazione internazionale no profit diffusa in 150 Paesi impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. Petrini da molto tempo si batte in campo nazionale e internazionale per ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce e in armonia con ambiente ed ecosistemi, tutelando i saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: