Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 02.10.2021 – Verona – «Afghanistan, voci e volti dai confini»

Sabato 2 ottobre 2021 l’associazione One Bridge To Idomeni tornerà a parlare di Afghanistan e dei nodi irrisolti attorno a quel che è successo e continua ad accadere alle persone in fuga da questo paese e a quelle respinte ai confini europei.

Nelle scorse settimane, e precisamente a partire da luglio, abbiamo assistito alla sostituzione di un paio di lenti ottiche: il profugo e la profuga afghano/a non è più visto/a come un invasore alle nostre porte, che vuole portare morte o derubare le nostre proprietà, ma come una vittima da salvare, qualcuno da portare in salvo dalla barbarie. In pochissimo tempo ci siamo dimenticati dei respingimenti che le polizie di frontiera dei nostri stati nazione compiono, ogni giorno, sulla pelle delle persone in viaggio, di cui una buona parte proviene dall’Afghanistan.
In pochissimo tempo abbiamo chiesto, giustamente, corridoi umanitari per chi era in pericolo, dimenticandoci che il pericolo è anche qui, sul confine italiano che guarda ad Est. Di tutto ciò si parlerà nella location di Forte Sofia, in via Monte Novegno a Verona, con gli ospiti della giornata.

PROGRAMMA

Ore 17,30 – Incontro – I fondatori dell’associazione Linea d’Ombra ODV, Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, impegnati costantemente nella cura delle persone in movimento che arrivano a Trieste attraversando le violenze della rotta balcanica;

Ore 19,00 – Proiezione – Il cortometraggio “Umar” di Francesco Cibati, che mostra ciò che anima il nostro incontro perché oltre alla consapevolezza “di ciò che accade alle frontiere” vuole arrivare a instaurare un’”empatia”, necessaria “a dipingere in modo corretto e dignitoso il suo presente, la sua volontà di riscatto e i suoi desideri, al netto di un passato di violenza da dimenticare”;

Ore 21,00 – Testimonianza – Il giornalista Claudio Locatelli, tornato da pochi giorni dall’Afghanistan dove ha documentato in presa diretta, ascoltando e riportando la voce di molti testimoni, la presa del potere da parte dei talebani e l’istituzione dell’Emirato islamico dell’Afghanistan.

REGISTRAZIONE
Ingresso riservato alle persone munite di tessera OBTI 2021. Se non ce l’hai, registrati sul link.
Ci sarà la possibilità di cenare. Se vuoi farlo, registrati sul link.
Sarà possibile prenotarsi online entro venerdì alle 19.00, registrati sul link, o registrarsi all’entrata, fino ad esaurimento posti.
Sarà obbligatorio essere muniti di Green Pass; verranno rispettate le misure di sicurezza anti-contagio.

Infine: porta le tue donazioni! All’evento troverai un luogo dedicato alla raccolta degli aiuti umanitari in favore delle persone rifugiate in Grecia! In particolare l’associazione sta raccogliendo: Tonno in scatola, Legumi in scatola, Olio di semi, Passata di pomodoro, Succo di frutta, Latte UHT, Riso basmati, Zucchero, Pasta, Legumi, Farina, Cous Cous, Biscotti.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: