Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 17.07.2021 – Sommacampagna (Vr) – «Tre Volte a Gerusalemme»: incontro con l’ambasciatore Fernando Gentilini

Sabato 17 luglio 2021, alle ore 21,00 sarà ospite della manifestazione estiva del Comune di Sommacampagna «Palco Venier» il rappresentante speciale per l’Unione Europea in Medio Oriente, l’ambasciatore Fernando Gentilini, dal 2018 incaricato di seguire il processo di pace israelo-palestinese.

L’incontro, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Sommacampagna con il locale Comitato Biblioteca, l’associazione «Sulle Strade» e la libreria Gulliver di Verona, è l’occasione per presentare il suo libro «Tre Volte a Gerusalemme» (La Nave di Teseo, 2020) con cui Gentilini, anche penna sopraffina e collaboratore de La Stampa, racconta dal più di dentro «un mondo nel mondo», ovvero la città emblematica per «l’incontro unico tra culture, religioni, idee e stili di vita».

Ma Gerusalemme è drammaticamente, ancora una volta, molto di più: il nuovo acuirsi dell’eterno conflitto israelo-palestinese, infatti, gli equilibri e le nuove tensioni che permeano tutto il Medioriente, nonché la crisi politica interna allo Stato di Israele e l’emergenza Covid, rendono Gerusalemme città strategica dei futuri assetti politici e, nello stesso tempo, la confermano città «che scaturisce tutto quello che, ancora oggi, è sacro e importante», «capitale delle tre religioni c’è la totalità delle idee e delle forme di Oriente e Occidente».

Terra di scontro, divisa in due dalla Linea Verde ma sempre capace di emozionare, Gerusalemme emerge da queste pagine come un luogo di una bellezza quasi scandalosa, spietato e contraddittorio, dove israeliani, palestinesi, ebrei ortodossi, monaci cristiani, soldati, donne e uomini provenienti da ogni parte del mondo, uniti idealmente da un rapporto speciale con la città, vi convivono fianco a fianco senza mai integrarsi davvero gli uni con gli altri.

Con una prosa impeccabile, asciutta e brillante, nel suo libro-testimonianza Fernando Gentilini sceglie di raccontare i suoi anni a Gerusalemme facendo parlare tre voci: quella dei luoghi, quella della politica mediorientale e quella dei libri degli altri. Il risultato è un diario atipico e straordinario, dove le tante identità diverse sembrano sfumare e mescolarsi tra loro, in un andirivieni tra passato e presente, tra realtà e finzione letteraria, tra grandi speranze e indicibili sofferenze.

Fernando Gentilini, diplomatico di professione, ha un’esperienza ventennale in gestione di crisi internazionali, affari europei e multilaterali. Tra le altre cose è stato direttore del Servizio diplomatico europeo per i Balcani occidentali e la Turchia, rappresentante speciale dell’Ue in Kosovo e inviato della Nato in Afghanistan. Dal 2018, è direttore generale per il Medio Oriente e il Nord Africa del Servizio diplomatico europeo di Bruxelles. Ha pubblicato: In Etiopia (1999), Infiniti Balcani (2007, vincitore del premio Cesare Pavese e del premio Capalbio) e Libero a Kabul (2011).

Sabato sera Ferdinando Gentilini sarà intervistato da Bonifacio Pignatti, giornalista de L’Arena.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: