Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

08.10.2017 – Custoza di Sommacampagna (Vr) – La «Giornata delle famiglie al Museo» all’Ossario

«In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie le loro proposte. Alcuni Musei hanno dei servizi educativi leader nel settore, offrendo delle proposte invidiabili dai più importanti Musei del Mondo. Altri Musei  hanno cominiciato solo da pochi anni ma con un team di personale qualificato e competente che compensa  spesso con l’entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento. Nei Musei minori, spesso sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni  conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico».

Domenica 8 ottobre 2017 si terrà la «Giornata delle famiglie al Museo», all’Ossario di Custoza.

La mattina, alle ore 10,00 è in programma un laboratorio di lettura, con la narrazione del «Tamburino Sardo» di De Amicis. A seguire, nel pomeriggio alle ore 16,00, si ripercorrerà la storia della costruzione dell’Ossario attraverso un gioco dove i bambini impersoneranno il Comitato promotore dell’Ossario. Il gioco è studiato affinché possano sentirsi coinvolti tutti i giovanissimi, con momenti di gioco diversificati. Protagonisti saranno anche gli adulti, con momenti a loro dedicati.
La partecipazione è gratuita per i bambini, mentre agli adulti verrà chiesto un piccolo contributo di partecipazione.

Il progetto è coordinato di «Kids Art Tourism» in sinergia con l’Amministrazione comunale di Sommacampagna e lo staff dell’Ossario, che offre quotidianamente ai visitatori un servizio di alto livello, appassionandoli e lasciandoli soddisfatti per la positiva esperienza vissuta.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: