Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Servizio Civile Universale per oltre 50 mila giovani volontari [scadenza: 28.09.2018]

Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di Servizio Civile. Fino al 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Nel bando nazionale sono infatti inseriti anche i 94 progetti all’estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti sperimentali che consentiranno a 1.236 giovani di collaudare alcune novità introdotte dalla recente riforma del Servizio Civile Universale.

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi. Per alcuni progetti sperimentali la durata può essere ridotta fino ad un minimo di 8 mesi. L’attività per i progetti ordinari prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue. Per alcuni progetti sperimentali sono previste invece 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi; tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi.

Per l’ammissione al Servizio Civile Universale il giovane deve possedere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.

Il Servizio Civile offre:
– almeno 80 ore di formazione;
crediti formativi;
attestato di partecipazione;
– riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite;
valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
– riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale, riscattabile;
assegno mensile di € 433,80. Per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro, con vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e un rientro (a/r) durante il servizio, se lo prevede il progetto;
permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi);
– possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro;
– possibilità per alcuni progetti tra quelli sperimentali, con sede in Italia, di un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi.

​Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del Servizio Civile Universale, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: