[GRILLOnews 12.06.04] Dall’8 al 14 agosto a Barcellona si terrà il “Festival Mondiale della Gioventù”, un festival basato sulla democrazia, la pluralità, l’uguaglianza e il rispetto. Uno spazio impegnato, rivendicativo, innovativo, divertente, critico e costruttivo che nasce dall’iniziativa di giovani di tutto il mondo...

BARCELLONA, 8-14 AGOSTO. IL FESTIVAL MONDIALE DELLA GIOVENTU’

Dall’8 al 14 agosto a Barcellona si terrà il “Festival Mondiale della Gioventù”, un festival basato sulla democrazia, la pluralità, l’uguaglianza e il rispetto. Uno spazio impegnato, rivendicativo, innovativo, divertente, critico e costruttivo che nasce dall’iniziativa di giovani di tutto il mondo.
 
Il “Festival Mondiale della Gioventù” è uno spazio di incontro in cui protagonisti sono le organizzazioni giovanili, un’opportunità unica per le piattaforme regionali dei giovani e le organizzazioni di tutti i continenti per condividere idee e progetti, per discutere il lavoro e le proposte sui temi che ci preoccupano e riguardano.
 
Con due precedenti, Portogallo nel 1998 e Panama nel 2001, la terza edizione del festival vuole fare un passo in avanti nella cooperazione delle organizzazioni giovanili di qualunque parte del mondo e riunire a Barcellona 10.000 giovani da tutti i continenti, nel segno del Forum Universale delle Culture Barcellona 2004, che si terrà a Barcellona dal 9 maggio al 26 settembre 2004. Si tratta di un evento internazionale di nuova concezione per pensare alle principali sfide culturali e sociali che deve affrontare il mondo nel XXI secolo. Per questo, il Festival Mondiale della Gioventù vuole essere un luogo in cui: rafforzare il ruolo sociale dei giovani, visibilizzando il contributo giovanile nello sviluppo della società, potenziare le associazioni e le reti giovanili, sostenere la solidarietà globale, la rivendicazione comune e la ricerca di giustizia sociale, promuovere la comunicazione fra giovani e istituzioni, promuovere il riconoscimento sociale e politico del movimento giovanile, sostenere la cooperazione internazionale, potenziare la capacità di lavoro insieme nella diversità ideologica e culturale, scambiando esperienze e progetti attorno ai 10 pilastri del festival:
 
Educazione e Istruzione
Processo che continua per tutta la vita, come individuo e come membro della società. Riconoscimento e complementarietà: formale (scuola e università), non formale ( mondo associativo) e informale (famiglia, media, amici). Istruzione pubblica in tutto il mondo…
 
Lavoro
Diritti lavorativi e libertà sindacale. Formazione nel corso della vita. Politiche pubbliche contro la precarietà. Disoccpazione e povertà. Lavoro e sfruttamento minorile. Opportunità di auto impiego
 
Salute
Politiche preventive e globali. droghe, pianificazione familiare, HIV, AIDS, denutrizione, accesso alla sanità pubblica, accesso ai medicinali di base…
 
Uguaglianza
Politiche per promuovere l’uguaglianza dei generi ( tra uomo e donna), di orientamento sessuale, culturale, di età, etc. Condizioni di pace. Tutti uguali, tutti diversi. Riconoscimento dei diritti individuali e collettivi…
 
Ripartizione ineguale delle risorse
Differenze Nord- Sud e quarto mondo. Consumo responsabile e commercio equo. Fame. Sviluppo sostenibile. Mercato finanziario, commercio internazionale e sistema fiscale mondiale…
 
Sviluppo sostenibile
Consumo responsabile. Commercio equo e cooperazione per lo sviluppo. Energie rinnovabili. Gestione delle risorse. La democrazia economica. Reddito base…
 
Diversità culturale
Convivenza e internazionalità. Movimenti migratori. Diritti culturale e linguistici. Diritti all’autodeterminazione dei popoli. Le identità…
 
Pace
Prevenzione e gestione dei conflitti. Costruzione della pace. Educazione alla pace. Violenza strutturale. Violenza di genere. Libertà ideologica, di pensiero, di informazione, di espressione…
 
Cittadinanza attiva
Accesso ai diritti civili, sociali e politici, e loro attuazione. Promozione della partecipazione giovanile e della mobilità. Integrazione delle persone disabili. Movimenti sociali e reti associative. Politiche giovanili…
 
Democrazia
Deficit democratico attuale. Nuovi canali di partecipazione in ambito locale, regionale, nazionale, internazionale. Trasparenza delle istituzioni. Governance globale…
 
 
IL PROGRAMMA

I temi del festival saranno trattati mettendo l’accento sulla partecipazione giovanile e le politiche giovanili, snodandosi s 4 pilastri: Una globalizzazione più giusta – Uno sviluppo sostenibile;  La diversità culturale – Le condizioni per la pace.
 
Programma principale
Entra ed emozionati! Emozionarsi con l’inaugurazione…e con il momento conclusivo. Aggiornarsi con le conferenze centrali e i dibattiti sui grandi temi del festival…divertirsi con i concerti e le attività ludiche quotidiane.
 
Programma autogestito
Proponi e partecipa! Le associazioni partecipanti possono proporre attività e seminari durante i giorni del festival, per maggiori informazioni consultare il sito del festival.
 
Programma parallelo
Vivi e conosci! Conoscere Barcellona e la Catalogna con attività di ogni tipo (culturali, turistiche,…), che ti faranno scoprire la città, il Paese, la cultura e la gente. Muoversi senza fermarsi con le proposte sportive: corsa, sport di squadra, giochi in spiaggia… e molto altro!
 
IL SITO DEL FESTIVAL
 
Edificio del Forum Universale delle Culture. Lo spazio centrale dell’Auditorio, una grande sala congressi con capacità massima di 3.000 persone e tutte le condizioni tecniche necessarie per conferenze numerose e sessioni plenarie.
 
Centro Convenzioni Internazionali di Barcellona (CCIB)
Un grande edificio di tre piani con sale con capienza da 75 a 2.000 persone che include spazi polivalenti, saloni espositivi, sala congressi e per conferenze stampa.
 
Il Campeggio
Sarà a disposizione un ampio campeggio già dotato di tende a disposizione per tutti i partecipanti del festival, a un passo dall’area del Forum Universale delle Culture e dalla spiaggia. Inoltre facilmente collegato con il resto della città di Barcellona.
 
Altri spazi
L’area del Forum Universale delle Culture dispone di una serie di strutture che permettono la realizzazione di spettacoli e attività di grandi dimensioni, con una capienza da 500 a 8.000 persone. Vi sono anfiteatri, teatro greco, teatro coperto, spazi per balli e concerti, cinema. In diversi punti troverete un’offerta gastronomica aperta a tutto il pubblico.
 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI PER IL VENETO
Cooperativa Soc. JOB MOSAICO
ETERE Equipe TERritoriale Educativa
[email protected]
www.assomosaico.it
Segreteria tecnica
Via aviano 7/9, Caldogno (Vicenza)
Tel e fax 0444/986933
Gianni 348/8260511