[Luca Salvi • 15.09.03] Certe volte la storia e gli eventi assumono un corso così vorticoso, che si corre il rischio di perdere dei pezzi e la visione d'insieme...

BERLUSCONI: ESTERNAZIONI EPOCALI

Certe volte la storia e gli eventi assumono un corso così vorticoso, che si corre il rischio di perdere dei pezzi e la visione d’insieme. E’ il caso delle esternazioni di questi giorni del nostro Presidente, davvero epocali. Vale dunque la pena di raccogliere queste perle e di presentarle tutte insieme: La frase di Berlusconi: “Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, al massimo li mandava in villeggiatura al confino”. Il rimedio, peggiore del male:”Ho reagito come un vero patriota!”. Le Reazioni: Prodi: “Quando riabiliterà la figura di Stalin sarà un bel problema per la sinistra…”;  Cossiga:”Nel breve periodo di vita che rimane al suo governo mi aspetto un gesto di toccante umanità nei confronti di un grande uomo del XX° secolo, Adolf Hiltler”; Fini: “6 anni di lavoro (per non sembrare più fascista, ndr) mandati in fumo da una battuta”; Fedele Confalonieri, presidente Mediaset: “Io lo conosco bene, lui e le sue batture, certe volte farebbe meglio a tacere”; Giuliano Ferrara:”Il Grande Masochista sappia che ci siamo stancati delle sue patacche”.
Non c’è che dire, stavolta ha davvero superato sè stesso. Ma la prova del suo attuale stato confusionale (molto più grave dei disturbi mentali che, secondo il Nostro, affliggono i magistrati, qui rasentiamo la schizofrenia) è giunta il giorno successivo, parlando della riforma della scuola: “Gli anziani di questa estate non li ha uccisi il caldo ma la scuola!”. Che c’entra la scuola, direte voi? C’entra, c’entra, perchè, secondo il Grande Comunicatore “La scuola dovrebbe insegnare a connettersi e io non vado mai a letto la sera senza telefonare alla mia mamma.” Davvero commovente, se non fosse che questo signore è anche il nostro Presidente del Consiglio, pardòn, “Il Presidente di tutti gli Italiani”, dopo Ciampi, s’intende… (L.Salvi)