«CAFFÈ 100% ARABICA MACINATO MONORIGINE NICARAGUA-BIO» ALTROMERCATO

[GRILLOnews.it – 22.11.2021] Prodotto storico del commercio equo, questo caffè viene ottenuto esclusivamente da coltivazioni d’altura in Nicaragua. Delicato e corposo, «Cecocafen» è un simbolo del Commercio Equo e Solidale, essendo stato il primo ad essere importato in Italia da Altromercato. Grazie a un grande lavoro a livello comunitario, le cooperative di «Cecocafen» sono cresciute costantemente e oggi coinvolgono oltre 2.600 famiglie di soci produttori, tra cui molti giovani e donne.

Il caffè del Nicaragua biologico d’altura è unico e viene apprezzato in tutto il mondo per la sua leggera acidità e per le sue fresche note aromatiche, tipiche di questa origine centro-americana, cui coniuga dolcezza e corposità.

Il Commercio Equo e Solidale per Cecocafen non è solo un prezzo garantito per i propri prodotti: è molto di più! Le cooperative hanno investito nello sviluppo comunitario, come base per un vero cambiamento delle condizioni di vita delle famiglie contadine. I soci devono avere un atteggiamento proattivo e impegnarsi in prima persona per tutta la comunità. La scelta dell’agricoltura biologica, che richiede maggior lavoro, è una scelta a favore di tutti, ma in primis della famiglia campesina. Coltivare biologico significa proteggere l’ambiente, il suolo, le fonti d’acqua, gli animali, le piante, e ancora gli uomini, le donne e i bambini. Un caffè biologico di qualità vuol dire qualità di vita per le famiglie dei produttori!

É con questa convinzione che le cooperative di Cecocafen dal 2004 hanno istituto programmi speciali e borse di studio per i giovani, che all’epoca non avevano alcun tipo di educazione a parte la scuola elementare. Sono state date borse di studio a chi aveva un buon rendimento, ma soprattutto dimostrava desiderio di cooperazione. Oltre alla formazione di base i ragazzi e le ragazze venivano invitati ad affrontare tematiche come la protezione dell’ambiente, l’adattamento al cambiamento climatico e il percorso per diventare leader comunitario. Per unire teoria e prassi, i giovani svolgevano un’ora sociale settimanale in una delle strutture della cooperativa, in un centro per la salute o in una scuola. Così potevano conoscere i problemi reali delle persone e contribuire in prima persona allo sviluppo della loro cooperativa!

Accanto ad ogni chicco di caffè coltivato dalle cooperative c’è, insomma, una lunga storia fatta di sacrifici e conquiste. Il caffè 100% arabica monorigine del Nicaragua-Bio è disponibile nelle botteghe «Altromercato-Le Rondini» di Verona e provincia, on-line e nei punti vendita del commercio equo e solidale della tua città!