Il «Caffè miscela Classica» di Altromercato viene prodotto esclusivamente da produttori del Commercio Equo e Solidale; in particolare, la qualità «robusta» è fornita dalla cooperativa ACPCU (Ankole Coffee Producers Cooperative Union) che opera nella regione di Ankole, in Uganda, e coinvolge oltre 8.000 soci produttori. In Ankole si coltiva caffè biologico a 1600 metri, su un terreno vulcanico che garantisce un’ottima qualità e un aroma eccellente. Come ai tempi del leggendario re Ndahupa, i contadini soci di ACPCU curano ogni ciliegia di caffè, che dà loro la possibilità di vivere con dignità e mandare a scuola i figli.
I contadini coltivano dei piccoli appezzamenti, poco più di un ettaro in media, sulle colline del distretto Bushenyi, fino alle montagne di Bunyaruguru, una zona famosa per i vulcani. Il terreno e il microclima sono molto particolari e il caffè biologico di qualità robusta viene raccolto esclusivamente a mano e fatto essiccare al sole per 3 settimane, muovendolo più volte per evitare fermentazioni.
La qualità «arabica» viene invece prodotta nel Nord del Nicaragua da «Uca Soppexcca», situata nel distretto di Jinotega, che oggi riunisce produttori e produttrici di caffè organizzati in oltre una decina di cooperative.
Torrefatto, macinato per moka e confezionato per Altromercato nello stabilimento «Co.ind» Castel Maggiore (Bologna), viene posto in vendita nelle classiche confezioni da 250 grammi. Ed è da sempre presente negli scaffali della bottega «Altromercato-Le Rondini» a San Bonifacio (VR), on-line e nei punti vendita del commercio equo e solidale della tua città!