CAFFÉ MISCELA «CLASSICA» ARABICA-ROBUSTA DI ALTROMERCATO

[GRILLOnews.it – 21.02.2019] Se ami un caffè dal gusto pieno ma delicato al tempo stesso, questo macinato fa per te: una miscela di grani al 60% arabica e 40% robusta, tostati dolcemente a 120° per darti un caffè pensato appositamente per la prima colazione. Grazie all’elevata percentuale di arabica, questo caffè ha un moderato contenuto di caffeina.

Il «Caffè miscela Classica» di Altromercato viene prodotto esclusivamente da produttori del Commercio Equo e Solidale; in particolare, la qualità «robusta» è fornita dalla cooperativa ACPCU (Ankole Coffee Producers Cooperative Union) che opera nella regione di Ankole, in Uganda, e coinvolge oltre 8.000 soci produttori. In Ankole si coltiva caffè biologico a 1600 metri, su un terreno vulcanico che garantisce un’ottima qualità e un aroma eccellente. Come ai tempi del leggendario re Ndahupa, i contadini soci di ACPCU curano ogni ciliegia di caffè, che dà loro la possibilità di vivere con dignità e mandare a scuola i figli.

I contadini coltivano dei piccoli appezzamenti, poco più di un ettaro in media, sulle colline del distretto Bushenyi, fino alle montagne di Bunyaruguru, una zona famosa per i vulcani. Il terreno e il microclima sono molto particolari e il caffè biologico di qualità robusta viene raccolto esclusivamente a mano e fatto essiccare al sole per 3 settimane, muovendolo più volte per evitare fermentazioni.

Torrefatto, macinato per moka e confezionato per Altromercato nello stabilimento «Co.ind» Castel Maggiore (Bologna), viene posto in vendita nelle classiche confezioni da 250 grammi. Ed è da sempre presente negli scaffali della bottega «Gamargioba» a San Bonifacio (VR) e nei punti vendita del commercio equo e solidale della tua città!