COLOGNOLA AI COLLI (VR). PROGETTO ASSISTENZA FAMILIARE

Con la presenza sempre più numerosa di cittadini stranieri nella nostra provincia, e richieste da parte delle famiglie veronesi di assistenti familiari (badanti), ormai si rende necessario, soprattutto per gli Enti Locali, offrire sia ai nuovi cittadini, sia ai veronesi, servizi e formazione che permettano l’incontro e, per i primi, un’integrazione reale nella nostra cultura e nelle nostre comunità.

Il Comune di Colognola ai Colli, in collaborazione con l’Associazione CITT IMM Cittadini Immigrati Onlus e Provincia di Verona, sul tema «badanti», ha deciso di avviare una serie di incontri per formare e orientare sia le assistenti familiari, sia i destinatari dei loro servizi allo scopo tutelare i nostri anziani e le loro famiglie.

Informazione, regolarità del rapporto, tutela dell’anziano, queste le basi sulle quali è costruito il Progetto «Assistenza familiare» che si esplicherà su due fronti: due incontri dedicati alla cittadinanza che avranno luogo il 23 e il 30 maggio prossimo alle ore 20.30 nell’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado «G. Fano» e, altri due incontri specifici per badanti, volontari, operatori del sociale e famiglie che si terranno domenica 20 maggio e domenica 27 maggio alle ore 15.00 presso la Sala Civica Enrico Frassanito, in cui badanti e famiglie avranno l’opportunità di incontrarsi e conoscersi in uno scambio culturale di informazioni reciproche.

Con quest’iniziativa, il Comune di Colognola ai Colli e l’Associazione CITT.IMM (Cittadini immigrati onlus) si propongono di proseguire nella promozione di diritti e doveri e dell’educazione alla legalità, nel promuovere la conoscenza delle risorse del territorio attraverso percorsi informativi rivolti a famiglie, anziani ed assistenti familiari, e nell’attivazione di reti locali.

INCONTRI PER LA CITTADINANZA

Programma

I° incontro: mercoledì 23 maggio 2007, ore 20,30

Aula Magna della Scuola Secondaria ‘Fano’ di Colognola ai Colli

Saluti da: ALBERTO MARTELLETTO, Sindaco

GIOVANNA PIUBELLO, assessore

Mons. LUIGI ADAMI

Don MAURIZIO GUARISE, Presidente Citt.imm (Cittadini Immigrati Onlus)

«I PAESI DI PROVENIENZA DELLE ASSISTENTI FAMILIARI»: culture a confronto

prof.ssa BARBARA GHIRINGHELLI, Sociologa e responsabile del CADR Centro Ambrosiano di documentazione per le religioni. I requisiti per una legale permanenza in Italia del cittadino straniero neocomunitario ed extracomunitario.

Interviene il dott. GIANPAOLO TREVISI, Dirigente dell’Ufficio stranieri della Questura di Verona

Coordina l’incontro il Sindaco di Colognola ai Colli, Alberto Martelletto.

II° incontro: mercoledì 30 maggio 2007, ore 20,30

Aula Magna della Scuola Secondaria ‘Fano’ di Colognola ai Colli

«COME TROVARE L’ASSISTENTE FAMILIARE»

Il rapporto di lavoro tra la famiglia e l’Assistente familiare: il contratto collettivo dei lavoratori domestici, l’iter burocratico per l’assunzione, il costo di una assistente familiare. Gli aiuti alle famiglie: i contributi regionali, iter e requisiti.

PAOLA DAL DOSSO, delle ACLI Prov. Veronesi

PIA ANSELMI, delle ACLI Colf

Gli aiuti alle famiglie: i contributi regionali, iter e requisiti. Interviene EMANUELA TRICARICO, assistente sociale dell’Unione dei Comuni Verona est

Coordina l’incontro l’Assessore ai Servizi sociali, Giovanna Piubello.

INCONTRI PER ASSISTENTI FAMILIARI, FAMIGLIE E VOLONTARI :

Domenica 20 maggio 2007 – ore 15.00

Domenica 27 maggio 2007 – ore 15.00

presso la sala civica E. Frassanito di Colognola ai Colli



Il percorso si propone le seguenti finalità: favorire l’integrazione e aiutare nella comprensione degli atteggiamenti dell’anziano, anche attraverso approfondimenti sulla cultura veronese; favorire la conoscenza del territorio attraverso lo scambio di informazioni sulle risorse del territorio e sulla cultura veronese; promuovere la rete del volontariato sul territorio nell’ottica del principio di sussidiarietà.

Info: UFFICIO PROGETTI CARITAS – Lungadige Matteotti, 8 – Verona – Tel. 045 8302649 – Fax 045 8388181 – eMail: [email protected]