LIBRI. «DIO? IN FONDO A DESTRA» DI IACOPO SCARAMUZZI

[GRILLOnews.it – 19.04.2020] L’internazionale della destra usa rosari, Dio nella Costituzione e «l’eterno riposo» in tv per accreditarsi come difensori del cristianesimo.
Da Roma a Washington, da Mosca a Budapest, Brasilia e Parigi: unendo i puntini di questa mappa si individua il percorso che partiti populisti e ultraconservatori stanno portando avanti: puntellare la propria prospettiva ideologica, fatta di posizioni «contro» (l’islam, i migranti, la modernità), con un uso aberrante del cristianesimo.
Un virus che di qua e di là dell’Atlantico infetta la politica strumentalizzando la fede per accrescere il proprio prestigio e darsi un’aura da difensor fidei nel mondo contemporaneo.
È questo il cuore del libro-inchiesta di Iacopo Scaramuzzi «Dio? In fondo a destra. Perché i populismi sfruttano il cristianesimo» (Editrice Missionaria Italiana, 144 pagine, anche in Ebook). Il testo ha la prefazione del giornalista Gad Lerner.
Ve lo consigliamo.

L’AUTORE
Iacopo Scaramuzzi (1976) è giornalista. Ha vissuto negli Stati Uniti, in Germania e a Bruxelles. Lavora per l’agenzia Askanews. Collabora con La Stampa, Jesus, Famiglia Cristiana, Gli asini. Si è occupato di questioni internazionali e politica italiana; da diversi anni scrive di vicende vaticane. È autore di «Tango vaticano. La Chiesa al tempo di Francesco» (Edizioni dell’Asino, 2015). Suoi interventi sono presenti in «Il nuovo mondo di Francesco» (Marsilio, 2018, a cura di A.Spadaro), e in «Essere Mediterranei» (Ancora, 2020, a cura di A.Spadaro).

Iacopo Scaramuzzi
DIO? IN FONDO A DESTRA
Editrice Missionaria Italiana
144 pagine, anno 2020
13,00 euro (7,99 euro e-book)
Acquista il libro