[Cooperativa "La Rondine" di Verona • 10.12.03] Sei un artista? Un creativo? Hai un'idea DISEGNA LA TUA T-SHIRT" ovvero: disegna la tua maglietta del cuore e se la tua idea sarà prescelta, noi la stampiamo e poi.....te la regaliamo!

DISEGNA LA TUA T-SHIRT, UNA INIZIATIVA DELLA COOPERATIVA “LA RONDINE” DI VERONA

Sei un artista? Un creativo? Hai un’idea DISEGNA LA TUA T-SHIRT” ovvero: disegna la tua maglietta del cuore e se la tua idea sarà prescelta, noi la stampiamo e poi… te la regaliamo!

PERCHE’ QUESTA INIZIATIVA

L’iniziativa promossa dalla Cooperativa “La Rondine” di Verona, che gestisce in Via Pallone 2 una bottega di prodotti equosolidali, ha come scopo quello di aumentare la diffusione e la conoscenza del commercio equo e delle attività della cooperativa, soprattutto tra i giovani.L’industria dell’abbigliamento sappiamo essere caratterizzata da concentrazione di potere nelle mani di grandi marchi e distributori che fanno uso spesso del subappalto, visitano spesso i loro fornitori e impongono le loro condizioni sulla qualità, lo stile, il taglio e i materiali. E le condizioni di lavoro? Ci avranno mai fatto caso?  I diritti dei lavoratori sono diritti umani universali. Condizioni di lavoro prossime allo sfruttamento sono intollerabili. Come consumatori possiamo sostenere le campagne che fanno valere il nostro diritto a sapere in quali condizioni vengono prodotti i vestiti che indossiamo. Possiamo inoltre sostenere il commercio equo e solidale. 

CRITERI DEL CONCORSO

Il concorso è aperto a chiunque, senza limiti di età, singoli o gruppi, scolaresche, ecc… . Il tema delle realizzazioni è libero, terremo comunque in particolare evidenza le opere che per veste grafica o per contenuti di immagini o di testo (messaggi, slogans, ecc..) siano a carattere etnico, richiamino i principi dell’educazione alla mondialità e dell’ equo-solidale nei rapporti tra nord e sud del mondo. Chi comunque preferisce lasciar spazio alla fantasia invece di seguire temi prefissati, non si spaventi: ci sarà spazio anche per voi! Le realizzazioni dovranno pervenire alla cooperativa La Rondine, Via Pallone 2, Verona,entro il 31/3/2004. Il vincitore del concorso verrà premiato con un esemplare della propria creazione fresco di stampa o con il corrispondente valore in prodotti equi. 

CRITERI “TECNICI”

I disegni dovranno essere originali, firmati (indicare anche nome cognome -indirizzo -recapito telefonico e eventuale e-mail). I disegni dovranno avere indicativamente dimensione adatta alla stampa su magliette a maniche corte. E’ preferibile la presentazione del disegno su dischetto o CD (programma Freehand o altro) nel seguente modo: una copia solamente con i contorni del disegno, una copia con le combinazioni di colore che si vogliano proporre (facoltativo).
La stampa potrà avvenire ad 1 colore, fino ad un massimo di tre colori (inchiostri) pieni non miscibili tra loro ne sfumabili; il concorrente può indicare gli abbinamenti di colore che preferisce; si può allegare inoltre uno schizzo indicante la disposizione del/dei disegni, scritte, ecc. sulla maglietta. Per la stampa delle magliette la cooperativa si riserva di adattare le realizzazioni alle esigenze tecniche di stampa, in particolare per quanto concerne le dimensioni, il numero di colori, di stampe, la possibilità di stampare in positivo e in negativo. In bottega potrete avere maggiori informazioni su frasi da abbinare e gli altri dettagli, oppure scrivete a [email protected]  (Fonte: Equosolidale n.2)


Ecco frasi o citazioni a cui proposte da alcuni volontari per possibili ispirazioni di artisti volenterosi(!):
 
“Siate sempre capaci di sentire nel profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi angolo del mondo”. (Che Guevara)

“Caminante no hay camino, el camino se hace al andar” (Viandante non c’é sentiero, il sentiero si apre camminando). (Antonio Machado)

“Nessun uomo é un isola, intero in sé stesso. Ogni uomo é un pezzo del continente, una parte della terra”. (John Donne)

“Fermati per un attimo … leggere una semplice scritta può seguire un profondo pensiero di solidarietà al sud del mondo, può portare in un pensiero una carezza ai suoi bambini  … ognuno di noi è responsabile di questo mondo … vogliamo continuare a restare a guardare?”.

“Solo quelli che sono cosi’ folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero”. (A. Einstein)
 
“Vediamo di non  farci male. Ma, se capita, cerchiamo di continuare a vivere. A morire c’e’ sempre tempo”. (J.Fo)
 
“Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione”. (J. Kerr)

“Io sono nata zingara, non ho posto fisso nel mondo, ma forse al chiaro di luna mi fermerò il tuo momento, quanto basti per darti un unico bacio d’amore”. (Alda Merini)

“Sono ateo, grazie a Dio”. (O. Wilde)
 
“L’erba del vicino e’ sempre piu’ verde. Perche’ , che vernice usa?”.

“E’ inutile piangere sul latte versato. In questi casi infatti e’ piu’ utile darsi da fare di lingua”.

“QUESTA e’ una T-SHIRT PULITA all’origine perche’ e’ prodotta senza sfruttamento, lavoro minorile, lavoro nero… Quindi e’ inutile lavarla, e io mi guardo bene dal farlo”. 
 
“Il mondo è fatto così, un mucchio di gente, un mare di fuocherelli. Ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre. Non esistono due fuochi uguali. Ci sono fuochi grandi e fuochi piccoli e fuochi di tutti i colori. C’è gente di fuoco sereno, che non si cura del vento, e gente di fuoco pazzo, che riempie l’aria di faville. Certi fuochi, fuochi sciocchi, non fanno lume nè bruciano. Ma altri ardono la vita con tanta passione che non si può guardarli senza strizzare gli occhi; e chi si avvicina va in fiamme”. (Eduardo Galeano)
 
“Il confine non e’ un luogo dove il mondo finisce, ma quello dove i diversi si toccano e la partita del rapporto con l’altro diventa difficile e vera”. (Franco Cassano)

“Benvenute tutte le diversita’: serviranno ad arricchire un modo di essere senza scalfire l’identità”.