05.03.08 – Padova – Presentazione del libro «COGITO ERGO BUM»

Siete invitati alle presentazione del libro «COGITO ERGO BUM», vignettario dell’ultimo quarto di secolo. Con vignette di Gigi e Checco. In trent’anni di «Difesa del popolo», Mercoledì 5 marzo, alle ore 18.15 presso la Sala Polivalente di via Valeri, a Padova. Una parte di storia d’Italia sdrammatizzata e raccontata con la deformazione della lente dell’ironia, ma sempre precisa e puntuale, con battute efficaci e trovate grafiche eloquenti… Il «vignettario dell’ultimo quarto di secolo» è una vera cronaca alternativa dove emerge in modo lampante la comicità dei protagonisti della nostra storia più recente. E. Giannelli. All’incontro interverranno: don Giorgio Ronzoni, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto; Francesco Jori, giornalista opinionista. Modera Chiara Gaiani, giornalista, presidente Ucsi di Padova. Saranno presenti gli autori

Porta la firma di Emilio Giannelli, noto vignettista del Corriere della Sera, il libro Cogito ergo bum! Vignettario dell’ultimo quarto di secolo, che raccoglie le vignette di Gigi e Checco pubblicate dal 1979 a oggi sul settimanale La Difesa del popolo, che verrà presentato mercoledì 5 marzo alle ore 18.15 in sala Diego Valeri a Padova in occasione della serata, organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Terra, dal titolo Ridere sopra? Se poe. Una serata sulla… capacità di ridere dei cristiani che vedrà gli interventi di don Giorgio Ronzoni, docente della facoltà teologica del Triveneto, e Francesco Jori, giornalista opinionista. Modera la giornalista Chiara Gaiani, presidente dll’Ucsi di Padova.

Il libro propone, in poco più di cento pagine, un’ampia selezione delle circa 1400 vignette uscite in quasi trent’anni dalla fantasia e dalla creatività di Luigi Gui (Gigi) e Francesco Ghedini (Checco) e rappresenta il secondo volume della collana “Cent’anni cento pagine”, promossa in occasione del centenario della Difesa del popolo.

«Chi sfoglierà questo volume – scrive Giannelli nella presentazione – vi troverà tanta fantasia, ma anche tanta verità, potrà ricordare avvenimenti non recenti, quasi dimenticati, e potrà verificare ora, a distanza di tempo, assai meglio di allora, come la satira di “Gigi+Checco” abbia sempre fatto centro…». Buon divertimento quindi al lettore che, con «la rappresentazione ironica di Gigi + Checco potrà ripercorrere con la memoria gli avvenimenti, gli scandali, le polemiche che hanno attraversato l’Italia nell’ultimo quarto di secolo, ma grazie alla fantasia e allo spirto degli autori, più che essere colto da rabbia e indignazione, sarà portato a ridere di questi potenti, messi in mutande e, come tutti sanno, il riso fa buon sangue».

Gli autori.

Luigi Gui, classe 1958, padovano, sposato con Maria Paola, padre di quattro figli. Pendola fra Padova e Trieste dove fa il sociologo all’università. Per lavoro e per passione scrive di servizio sociale.

Francesco Ghedini, classe 1957, sposato con Marina, padre di due figli. Insegna filosofia al linguistico Scalcarle di Padova e alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.

La rubrica “La matita di G&C” prende il via sul settimanale La difesa del popolo nel 1979, voluta dall’allora direttore mons. Alfredo Contran

Le vignette di Gigi+Checco sono state segnalate in manifestazioni come la rassegna internazionale di grafica umoristica “Umoristi a Marostica” e la rassegna nazionale di grafica di “Umorismo e satira” di Dolo.