05.05.07 – Verona – Raccolta fondi: agevolazioni ed adempimenti. Un aiuto alle associazioni

Proseguono le iniziative del CSV (Centro Servizi Volontariato) di Verona per favorire le Organizzazioni di Volontariato nella raccolta delle risorse economiche: sabato 5 maggio si terrà il corso di formazione “Raccolta fondi: agevolazioni ed adempimenti”, che aggiornerà le organizzazioni sulle possibilità del fund raising. La lezione sarà tenuta da Filippo Mazzi, commercialista e revisore dei conti, consulente CSV – Verona. Partendo dalla definizione normativa di raccolta fondi, il corso intende chiarire la terminologia utilizzata dal legislatore al fine di dissipare dubbi inerenti alla nozione di raccolta fondi promossa dalle organizzazioni di volontariato. Durante l’incontro saranno illustrati gli adempimenti di carattere amministrativo e saranno descritte le agevolazioni di natura fiscale connesse allo svolgimento della raccolta fondi. Sarà possibile intervenire con quesiti. Verrà distribuito del materiale didattico.
Programma
Approfondimento del dettato normativo di cui alla Legge Quadro sul Volontariato (L. 266/91), del contenuto di cui al D.Lgs. 460/97 istitutivo delle Onlus e del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) con riferimento alla raccolta fondi:
l’occasionalità della raccolta fondi;
celebrazioni, ricorrenze e campagne di sensibilizzazione;
la somministrazione di alimenti e bevande;
la determinazione del modico valore dei beni;
la rendicontazione dell’attività.
La lezione (4 ore) si terrà sabato 5 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala Barbarani, in via Bertoni, 4 a Verona. E’ previsto un attestato di frequenza per chi parteciperà ad oltre il 70% delle ore del corso. La partecipazione è gratuita e aperta agli amministrativi delle associazioni, con disponibilità di un massimo di 20 posti. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito internet www.csv.verona.it.

Per informazioni:
CSV di Verona
via Napoleone I°, 8
37138 Verona
Tel. 045 8102419
Fax 045 8195686
E-mail: [email protected]