05.08.07 – Bardolino (Vr) – Un concerto per i bambini ucraini

A Bardolino, sul Lago di Garda, l’Associazione Arcobaleno organizza un concerto sulle note dei Pink Floyd e dei Toto. L’ingresso è gratuito ma è possibile effettuare donazioni in favore dei bambini ucraini che vivono in zone altamente radioattive. Da anni l’Associazione veronese Arcobaleno si muove con impegno, costanza e serietà nel mondo del volontariato e del no-profit. Regalare un po’ di serenità ai bambini di alcune regioni russe contaminate da incidenti nucleari e dunque minacciate da un elevato tasso di radioattività: questo l’obiettivo per cui è nata, nel lontano 1997. Dal 2004 ha avviato un progetto di collaborazione con le scuole della cittadina di Cerniakhiv (Ucraina), non lontana dalla ‘tragicamente nota’ Chernobyl.
Per gli scolari e i ragazzi di Cerniakhiv, l’Associazione organizza raccolte di fondi per sostenere le spese per periodi di soggiorno nel veronese invitando le famiglie della zona presso cui vengono ospitati a offrire loro non solo ospitalità ma anche affetto, assistenza e, se necessario, cure mediche. Organizza inoltre corsi di lingua italiana che vengono realizzati nelle loro scuole e per i quali si devono sostenere le spese dell’insegnante e del materiale didattico, di non facile reperibilità.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa problematica sociale che scavalca qualsiasi confine geografico, Arcobaleno propone periodicamente incontri e manifestazioni: il prossimo appuntamento è fissato alle ore 16 di domenica 5 agosto 2007 a Bardolino (Vr) nella splendida cornice del parco di Villa Carrara-Bottagisio. A partire dalle 18,30 si esibiranno i gruppi “White Circle” – band definita “TOTO Tribute Band” – e, a seguire, la DivisionBand, gruppo veronese che propone cover dei mitici Pink Floyd. L’ingresso è gratuito, ma chi lo desidera può lasciare un’offerta all’Associazione presso uno degli appositi punti di raccolta dislocati nel parco. Gli incassi relativi alle consumazioni di bevande e spuntini durante la serata saranno interamente destinati al progetto. L’evento è reso possibile anche grazie al supporto degli sponsor quali AVIS, CASSA RURALE BASSA VALLAGARINA, ed alla disponibilità attiva di soci e simpatizzanti dell’Associazione.
L’Associazione Arcobaleno nasce 1997 da un gruppo di genitori determinati ad aiutare in uno dei tanti modi possibili i bambini. Inizialmente collegata a Lega Ambiente Volontariato, si rende autonoma. Nel 1998 diventa O.n.l.u.s e da allora organizza ogni anno nel mese di agosto, e nel 1999 anche a Natale, un soggiorno nella zona Baldo- Gardo per più di un centinaio di bambini. Dal 2004, i bambini ospiti provengono tutti da una scuola del villaggio di Cherniagif (provincia di Zithomir- Ucraina), direttamente interessata dall’incidente di Chernobyl, dove da anni è attivato un corso di lingua italiana organizzato dall’Associazione stessa.