05.12.07 – Valdagno (Vi) – Ricerche archeologiche a Campetto e Cima Marana: verso la storia e la valorizzazione di una montagna

Il Museo Civico D. Dal Lago di Valdagno e l’Università degli Studi di Padova hanno proposto un progetto, iniziato nel 2006, per una campagna di analisi, valutazione, monitoraggio e valorizzazione delle risorse naturali ed eco-culturali del sito di Basto al Campetto. L’area compresa tra Monte Campetto e Cima Marana era già nota come sito archeologico di età preistorica e romana a partire dal XIX secolo: si sono infatti susseguiti rinvenimenti di monete romane, databili tra il II e il IV secolo d.C. e segnalazioni di rinvenimenti di “frammenti di urne” e materiali in vetro nonché di punte di freccia.
Tra il 1976 e il 1978 fu promossa una serie di saggi di scavo nella zona, che portarono alla scoperta di fasi diverse di frequentazione: età del bronzo, età tardo romana, età longobarda e probabilmente anche medioevale.
Tra il 2003 e il 2004 sono giunte nuove segnalazioni riferibili alla presenza di strutture murarie a secco e nel 2005 sono stati depositati anche alcuni materiali di interesse archeologico recuperati dal Gruppo AREA Veneto con uso di metaldetector.

Per questo motivo si è vista la necessità di progettare un intervento a carattere scientifico per non perdere i dati ancora disponibili relativi alle ultime scoperte e a probabili ulteriori ritrovamenti, prevenendo inoltre il ripetersi di interventi non autorizzati.

Tale progetto è stato cofinanziato dai Comuni di Recoaro Terme quale capofila, Valdagno e Crespadoro, dalla Comunità Montana Agno-Chiampo e dalla Cooperativa “Conca d’Oro”, ai quali si è aggiunta nel 2007 la Regione Veneto.
Allo stesso hanno inoltre contribuito la Provincia di Vicenza, il Gruppo AREA Veneto e il Gruppo Grotte di Valdagno.

Dopo due campagne, una solamente di ricognizione superficiale (2006) e l’altra anche di scavo (2007), il Museo Civico D. Dal Lago organizza una serata per presentare al pubblico i risultati di questi due anni di ricerca e studio.

L’incontro sarà introdotto, dopo i saluti dell’Assessore ospitante dr. Alessandro Marchesini, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Recoaro Terme dr. Claudia Centomo.
La relazione dal titolo “Ricerche archeologiche a Campetto e Cima Marana: verso la storia e la valorizzazione di una montagna” sarà a cura del prof. Armando De Guio dell’Università degli Studi di Padova e della dott.ssa Mara Migliavacca conservatore incaricato per l’archeologia del Museo Civico D. Dal Lago e si terrà mercoledì 5 dicembre 2007 presso la Sala Soster di Palazzo Festari alle ore 20.30.