08.05.07 – Cerea (Vr) – «La coscienza… della contemporaneità – Itinerari sveviani»

Martedì 8 maggio 2007 alle ore 21.00 presso Palazzo «Grigolli Bresciani», via Paride a Cerea: «La coscienza… della contemporaneità – Itinerari sveviani», incontro con ALBERTO CAVAGLION E PIETRO SPIRITO. Moderatore Simone Azzoni. INGRESSO LIBERO.

Correlati alla Maratona Letteraria Europea 2007, promossa da Fondazione Aida di Verona, nel corso della quale numerosi volontari leggeranno integralmente l’opera “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, martedì 8 maggio 2007 alle ore 21.00 si terranno in concomitanza due incontri, nel Comune di Cerea e in quello di Oppeano.
Le serate sono organizzate dalla Biblioteca comunale di Oppeano e dalla Biblioteca “B.Bresciani” di Cerea nell’ambito del corso di formazione “La promozione della lettura. Una proposta formativa per i bibliotecari” realizzata da Fondazione Aida in collaborazione con la Regione del Veneto.
L’incontro a Vallese di Oppeano. Nella cornice ottocentesca di Villa Ada Guantieri a Vallese di Oppeano, il professor Giuseppe O. Longo e il professor Dante Clementi affronteranno il tema dell’inettitudine, tanto caro a Svevo e sempre attuale, inteso come incapacità dell’uomo a raggiungere i propri obiettivi anche alla luce dell’attività di scrittore e scienziato del professor Longo, molto vicino a Svevo per provenienza geografica e tematiche affrontate.
L’incontro a Cerea. A Cerea, presso Palazzo Grigolli Bresciani, nella centrale via Paride, Alberto Cavaglion e Pietro Spirito, analizzeranno gli aspetti ancora oggi attuali della poetica di Svevo contestualizzandoli a Trieste, da sempre simbolo della multiculturalità. L’incontro è moderato da Simone Azzoni, giornalista de “L’Arena”.

Per informazioni contattare:
Biblioteca “B.Bresciani” – Cerea – tel. 0442 320494
www.bibliotecacerea.net.
Biblioteca di Oppeano – tel. 045 7135788