14-15.04.07 – Verona – «Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS»

Ogni giorno, 1.400 bambini al di sotto dei 15 anni muoiono per le malattie causate dall’HIV/AIDS. Ogni giorno, più di 6.000 giovani tra i 15 e i 17 anni contraggono il virus HIV. Nel mondo, sono 15 milioni i bambini resi orfani di almeno un genitore, per colpa dell’AIDS. I bambini sono il volto invisibile dell’AIDS. Metà delle nuove infezioni colpiscono i giovani sotto i 24 anni e l’età del contagio si abbassa sempre di più. Il problema è troppo spesso ignorato dalle politiche sanitarie e sociali, dagli aiuti internazionali e dalle campagne di prevenzione. Il 14 e 15 aprile 2007 l’UNICEF Italia ha indetto due giornate di mobilitazione nazionale a sostegno della Campagna Globale “Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS” che ha visto l’adesione di numerose Organizzazioni no profit di rilievo internazionale tra cui: Amnesty International, Anlaids, Archè, Cesvi, Cittadinanzattiva, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, LILA, Medici Senza Frontiere, Save the Children e Terre des hommes. Lo scopo delle due giornate nazionali, è di sensibilizzare ed informare i cittadini sulla diffusione della Pandemia del virus HIV/AIDS ed, inoltre, di ottenere maggiore impegno da parte dei governi nella ricerca di un vaccino.

La Campagna Globale propone quattro Obiettivi: Prevenire la trasmissione del virus HIV da madre a figlio; Provvedere alle cure pediatriche per i bambini e le bambine colpite dall’AIDS; Prevenire il contagio tra gli adolescenti e i giovani; Proteggere ed aiutare i bambini colpiti dall’HIV/AIDS. Obiettivo della Campagna italiana “Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS” è la stesura di una petizione per chiedere al Governo italiano l’impegno concreto su quattro azioni decisive: Adempimento degli obblighi internazionali in materia di HIV/AIDS; Assegnazione di almeno il 20% delle risorse destinate alla prevenzione e cura dell’AIDS a trattamenti pediatrici nei paesi in via di sviluppo; Sensibilizzazione permanente degli adolescenti e la loro partecipazione alle campagne; Accesso ai farmaci e maggiore impegno per la ricerca.

Verona, 14 e 15 aprile 2007
La Campagna si svolgerà con il coinvolgimento di Amnesty International e di Medici Senza Frontiere, con lo scopo di sensibilizzare la comunità veronese. Saremo presenti con venti volontari anche nelle più famose piazze cittadine. A tutti i firmatari verrà regalato l’adesivo della campagna “Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS”. Saranno inoltre distribuite le spille della campagna, che riproducono il nastro rossa e azzurro, simbolo della lotta all’AIDS pediatrico.

I nostri stand saranno collocati:
Centro commerciale “La Grande Mela”, sabato 14 aprile 2007, dalle ore 14:00 alle 18:00
Piazza Brà, sabato 14 e domenica 15 aprile 2007, dalle ore 10:00 alle 18:00
Piazza delle Erbe, sabato 14 e domenica 15 aprile 2007, dalle ore 10:00 alle 18:00
Lazise, Piazza Vittorio Emanuele II, domenica 15 aprile 2007, dalle ore 14:00 alle 18:00
Villafranca, Piazza Giovanni XXIII, sabato 14 aprile, dalle ore 14:00 alle 18:00