14-15.12.07 – San Bonifacio (Vr) – «SULLE TRACCE DI DON MILANI»

In occasione del 40° anniversario della pubblicazione della «Lettera a una professoressa» e della morte di don Lorenzo Milani, il Movimento Educatori Milaniani prepara un Convegno sull’esclusione sociale e scolastica degli «ultimi»: «SULLE TRACCE DI DON MILANI», il 14 e 15 dicembre 2007 presso la Sala Convegni del Centro San Giovanni Bosco (Oratorio di via San Giovanni Bosco, 4) a San Bonifacio (Vr). Evento organizzato in collaborazione con il I° Circolo Didattico di San Bonifacio, Università degli Studi di Verona-Facoltà di Scienze della Formazione, Genitori in movimento, il Teatro dei Vaganti.

Dal manifesto del Movimento Educatori Milaniani: «La riflessione su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana, può diventare l’occasione per affrontare il difficile compito educativo che le persone e la società devono affrontare nella specifica situazione attuale. Gli educatori che vogliono organizzarsi, per promuovere una scuola che non discrimina, devono tener conto delle opportunità e degli ostacoli che derivano da una società che contiene ancora al suo interno i germi della esclusione, oggi drammaticamente visibili sia a livello locale sia a livello mondiale. Proprio per questo è importante rivitalizzare una delle intuizioni profetiche di don Milani, secondo cui l’attenzione al “prossimo” escluso – nei nostri paesi, nelle nostre scuole – è la premessa necessaria per educare i giovani ad affrontare con responsabilità lo squilibrio via via più minaccioso fra il Nord e il Sud del mondo.
Il messaggio educativo di don Milani assume una rilevanza tutta particolare per coloro che professionalmente si dedicano alla formazione, coloro che scelgono di svolgere un’attività finalizzata ad aprire le strade ai giovani, per insegnare loro a dare a tutti la propria parola, così che ognuno possa trovare la propria modalità per amare gli altri e per trasformare il mondo.
Per questo si è costituito il MOVIMENTO EDUCATORI MILANIANI in San Bonifacio, con lo scopo di: approfondire l’esperienza umana e didattica di don Lorenzo Milani; applicare e adattare agli specifici contesti in cui ognuno opera i principi educativi e le tecniche didattiche che si ricavano dall’esperienza di don Milani; perfezionare le proprie abilità educative attraverso scambi di informazioni con tutti coloro che nei vari Paesi, si ispirano applicano l’insegnamento di don Milani; promuovere e sostenere le sperimentazioni didattiche realizzate secondo lo spirito di don Milani».

PROGRAMMA
Venerdì 14 novembre 2007

Ore 15.30 – Apertura del Convegno:
Introduce e coordina: Rosanna Rota

Saluti: Silvano Polo, Sindaco di San Bonifacio
Silvana Sartori, Dirigente Scolastico I° Circolo
Mariano Mariotto, Movimento Educatori Milaniani

«La vitalità del pensiero di don Milani». Relatore: L. Corradini
«Gli esclusi di oggi». Relatore: R. Iosa
«La scuola ha il problema di sempre: i ragazzi che perde». Relatore: D. Chiesa
«La parola che fa uguali, la parola che fa la differenza». Relatore: G. Tallone
«Don Milani e la Costituzione». Relatore: M. Dani

Ore 19, 00: Intervallo

Ore 20.30 – Ripresa dei lavori del convegno:

«Lorenzo e Adriano Milani, un’unica passione per l’educazione». Relatore: E. Butturini
«Aggiornamenti storici sulla figura di Don Milani». Relatore: M. Di Giacomo

Rappresentazione teatrale: «Lettera a una professoressa» con la Compagnia Teatrale «Il Trebbo» di Milano, con S. Billé e G. Monticelli, regia di M. Maraviglia.

La rappresentazione teatrale sarà replicata sabato 15 dicembre 2007, alle ore 10, presso la scuola primaria «L. MIlani, prete e uomo di scuola» in via Fiume a San Bonifacio, per gli studenti delle scuole superiori e per i genitori degli alunni.

Interverrà il Prof. Luis Corzo Toral, dell’università di Salamanca in Madrid, portavoce del MEM in Spagna.