19.05.07 – Legnago (Vr) – Concerto lirico di beneficenza a favore dei bambini di Emali (Kenya)

L’Associazione Betania O.N.L.U.S. invita al concerto lirico di beneficenza a favore dei bambini di Emali – Kenya presso il Teatro Salieri di Legnago. Sabato 19 maggio ore 21.00 il Mezzo Soprano Elena Zilio accompagnata al pianoforte dal Maestro Vito Lombardi, allieteranno il pubblico con musiche di Bellini, Cherubini, Lehar, Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, Vivaldi. Sul palco straordinaria partecipazione di Maasai in abiti tradizionali, una delle più affascinanti etnie del Kenya. Ingresso gratuito con invito.
Seduti a teatro ascoltando musica classica, si può partecipare alla nuova missione umanitaria che l’associazione ha intrapreso per realizzare un pozzo, due scuole e molto altro ancora: una serata che farà bene non solo alle orecchie. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Legnago, è ad ingresso gratuito, previo ritiro dell’invito presso l’Associazione Betania o presso il Teatro Salieri. L’invito è inoltre reperibile allo sportello del CSV di Legnago, in via XXIV Maggio 8/10 (346 7867320) nel giorno d’apertura, martedì dalle 15.00 alle 18.00.

Programma della serata

Parte prima
L. Cherubini – Ahi, che forse ai miei dì (dal Demofonte)
A. Vivaldi – Un certo non so che
W.A. Mozart – Voi che sapete (dalle Nozze di Figaro)
G. Rossigni – Mi lagnerò tecendo
V. Bellini – Deh! tu bell’anima (dai Capuleti e Montecchi)
G. Verdi – Lo stornello

Parte seconda
G. Puccini – Terra e mare – Sole e amore – Inno a Roma
F. Lehar – Vilia (dalla Vedova allegra)
G. Verdi – Stride la vampa (dal Trovatore
G. Puccini – Quando men vo (dalla Bohème)
G. Rossini – La regata veneziana

Gli artisti

Elena Zilio
Mezzo Soprano conosciuta sui palcoscenici nazionali ed internazionali per le sue doti canore e le brillanti interpretazioni sceniche, si è indirizzata al teatro lirico dopo un’intensa attività concertistica, partecipando alle più famose produzioni del “Piccolo Teatro Collegium Musicum Italicum” sotto la direzione di Renato Fasano. In seguito al suo debutto al Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Gianandrea Gavazzeni, ha calcato le scene dei maggiori teatri internazionali a Londra, Parigi, Berlino, New York, Chicago. Ha partecipato più volte alla stagione lirica dell’Arena di Verona in ruoli prestigiosi. Le sue interpretazioni spaziano dalla lirica, alla musica contemporanea, al mondo dell’operetta.

Vito Lombardi
Svolge dal 1991 l’attività di Maestro sostituto dalle versatili competenze. Dal 2003 collabora continuativamente con le Fondazioni: Arena di Verona, Comunale di Bologna e Carlo Felice di Genova. È stato assistente pianistico ai corsi di perfezionamento del Maestro Carlo Bergonzi a Busseto dal 2000 al 2003 e ai corsi con Raina Kabaivanska per cantanti solisti della Fondazione Arena nel 2004. È pianista al concorso F. Labò di Piacenza e dal 2001 al concorso “Voci Verdiane” di Busseto.

Associazione Betania O.N.L.U.S.
Betania è un’associazione O.N.L.U.S. nata nel 1990 con lo scopo di dare accoglienza e sostegno a bambini ed adulti, italiani e stranieri, in situazione di disagio, emarginazione, povertà, violenza e malattia. E’ legalmente riconosciuta dalla Regione Veneto ed opera in collaborazione con Comuni, ULSS, Tribunali per i Minorenni e Forze dell’Ordine. Tutti i volontari, sia in Italia che all’estero lavorano in modo totalmente gratuito.
In questi anni Betania ha operato creando sei case di accoglienza nel veronese e una in Basilicata, situate a Bionde di Salizzole, Perzacco di Zevio, Presina di Albaredo d’Adige, Badia Calavena, due a Bosco di Zevio e una a Palazzo San Gervasio (PZ).
La sua prima missione all’estero è iniziata nel 1998, quando l’associazione ha attivato una collaborazione con il paese di Bubq Fushe Kruje in Albania, accogliendo i minori in difficoltà per miseria ed abbandono nel “Villaggio Betania”. Oggi sono ospitati 90 bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. La popolazione viene aiutata con distribuzione continuativa di generi alimentari, vestiario e materiale vario spedito mensilmente dall’Italia, inoltre circa cinquecento bambini ricevono aiuto attraverso l’iniziativa delle adozioni a distanza.
Attualmente Betania svolge attività nel poverissimo paese di Emali in Africa: nel 2005 quattro volontari italiani hanno monitorato le necessità più urgenti, in un mare di bisogni e richieste, quali cibo, acqua, aiuto agli orfani, agli ammalati, agli anziani e ai portatori di handicap. Il Governo keniota ha quindi fatto donazione di un terreno sul quale è in costruzione una scuola materna per orfani, ma tante sono le necessità:
lo scavo di un pozzo – la zona di Emali è riconosciuta come una tra le più aride del Kenya. La scarsità di piogge e la conseguente mancanza d’acqua impediscono spesso un minimo di coltivazione e di raccolto.
La profondità della trivellazione può variare da 200 a 280 metri;
la costruzione di una scuola materna – è necessario finire al più presto la costruzione per accogliere i bambini orfani privi di parenti. Spesso genitori ed intere famiglie sono decimate dall’AIDS vera piaga dell’Africa;
la costruzione di una scuola primaria – è prevista adiacente all’asilo insieme ad un dormitorio per i piccoli ospiti. Sarà provvista di una cucina con mensa e magazzino;
l’assistenza a studenti poveri, bambini malati di AIDS, anziani abbandonati, portatori di handicap: con una cifra mensile è possibile permettere la frequenza ad una scuola superiore o professionale a studenti meritevoli ma senza mezzi;
il cibo – mangiare tutti i giorni è un problema per molti: l’associazione ha iniziato a distribuire alimenti (mais, fagioli, riso e grano oltre a quanto arriva con i container dall’Italia) ai più poveri e agli studenti delle scuole di Emali, Nkusso, Entaretoi, Kwakakulu, Ngoto, Yikivuthi, e vorrebbe non cessare questo grande beneficio.

Tutte necessità che avrebbero bisogno di sostegno, anche grazie alla musica.

Associazione Betania
via S. Spirito, 1
37059 Bosco di Zevio
Tel. 045 6070770