19-20.01.08 – Monteforte d’Alpone (Vr) – 33° MONTEFORTIANA: PODISMO E AMICIZIA

Siamo arrivati a 33. Tante sono le edizioni alle quali è arrivata la “Montefortiana”. Anche quest’anno si stanno accendendo gli entusiasmi in vista del classico appuntamento annuale con le corse podistiche nazionali ed internazionali in programma nel nostro paese nei giorni 19 e 20 gennaio 2008.
Già dal mese successivo della scorsa edizione, il gruppo podistico Valdalpone De Megni si è messo al lavoro per preparare questo evento che non è solo sportivo ma anche culturale e sociale. Infatti le gare podistiche a Monteforte hanno sempre fatto da traino all’aspetto sociale e di solidarietà. In particolare, da alcuni anni, la “Montefortiana” è diventata anche il momento clou della raccolta di fondi per sostenere l’attività delle missioni dei Padri Camilliani in Taiwan. La marcia “Per il sorriso dei bimbi” è il simbolo di tutto ciò, in quanto quest’anno, il ricavato verrà devoluto a favore dell’istituto scolastico superiore per infermieri “ST. Mary’s Medicine College” di Taiwan, diretto dal camilliano Padre Felice Chech e a favore del centro ricerca e cura San Camillo IRCCS di Venezia. I circa 2000 ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia, prenderanno il via alle ore 10 di sabato 19 gennaio per affrontare i 5 km del percorso che si snoda attorno l’abitato di Monteforte: ad essi verrà dato un berrettino in pile stampato. Parallelamente ci si potrà cimentare anche su un percorso di 10 km collinare, aperto a tutti e omologato FIASP-IVV.
Alle ore 11,30 al termine della marcia, presso il Palazzo Vescovile nella sala “Ermolao Barbaro”, si svolgeranno le premiazioni del concorso di disegno denominato “Sogna, pensa, immagina” che ha come tema “Corriamo….senza lasciare indietro chi inciampa”: ai primi tre studenti classificati e all’insegnante del primo classificato, verrà offerto un viaggio di tre giorni a Venezia, ospiti presso il centro San Camillo di Alberoni, e parteciperanno inoltre ad un’udienza con il patriarca di Venezia.
Al concorso di disegno parteciperanno anche le scuole di Roma e di New York.
Novità di quest’anno sarà la 1° marcia guidata “Passi nel tempo” che si svolgerà il sabato dalle 13.30 alle 16.30 su un percorso di 10 km nel cuore del Soave Classico. Si effettueranno partenze scaglionate per gruppi di max. 30 partecipanti, toccando vari luoghi tra Monteforte e Soave, con soste in luoghi storici poco conosciuti ma che raccontano gli usi e costumi tradizionali della zona. Saranno inoltre visitate alcune caratteristiche cantine ed ogni gruppo sarà seguito da guide che illustreranno le bellezze e la storia del territorio.
Alle ore 18 ci sarà l’inizio del tradizionale pasta party che sarà offerto gratuitamente a tutti gli iscritti ad una delle gare della Montefortiana. A seguire, prima della Santa Messa solenne delle ore 19, si assisterà all’arrivo della staffette podistiche con fiaccola provenienti da diverse località della penisola: Montelupone (MC), Marlia (LU), Lunetta di Mantova, Maserà (PD), la staffetta ferrarese del GP Pizzeria Pippo di Ferrara e la staffetta “Serenissima”, attraverso le province venete organizzata dai gruppi FIASP di Venezia, Padova, Vicenza e Verona.
Infine la giornata di sabato si concluderà al teatro tenda della Montefortiana Expò con gli incontri delle autorità e degli atleti di spicco del giorno successivo.
Domenica 20 Gennaio dalle ore 8,30 alle 9,00 prenderà il via il “33° Trofeo S. Antonio Abate De Megni”, la marcia non competitiva di km 11-22-30 che l’anno scorso ha segnato il record di presenze: ben 18.000 marciatori. Anche quest’anno i percorsi toccheranno le zone più panoramiche di Monteforte, Brognoligo, Costalunga, Montecchia, Costeggiola e Soave con le loro caratteristiche colline e saranno forniti sempre dagli ormai famosissimi e prelibati ristori: uno alla partenza e uno all’arrivo per tutti, tre sui 11 km, sei sui 22 km, otto sui 30 km, naturalmente sempre all’altezza della tradizione.
A seguire, alle 9.30 partirà la “14ma Maratonina Negozi Dem”, gara competitiva di km 21,097 che vedrà la partecipazione di numerosi atleti di spessore nazionale ed internazionale cimentarsi sulla classica distanza della mezza maratona per contendersi la vittoria finale nel pittoresco arrivo in Via Dante nel centro di Monteforte. Da considerare l’incremento di partecipanti che ha avuto questa gara negli ultimi anni: 500 nel 2003, 700 nel 2004, 1180 nel 2005, 1200 nel 2006 e circa 1300 nell’ultima edizione; questo a significare che la competizione agonistica sta trovando sempre più spazio nella grande kermesse Montefortiana. Da evidenziare anche il fornitissimo pacco gara che contraddistingue la “Montefortiana”: a tutti i partecipanti con quota intera di questa edizione verranno forniti un berrettino guanti e sciarpa in pile blu ricamati a colori, una bottiglia del famoso vino Turà, tre succhi di frutta Hawaiki, una confezione di panna da cucina Meggle, 1 preparato per cioccolato bianco e 1 per cioccolato nero San Martino in una utilissima borsa ecologica in cotone naturale; invece agli atleti della maratonina si offrirà una maglia in micropile a maniche lunghe dei Negozi DEM, oltre a tutto quello indicato in precedenza (tranne gli articoli in pile).
Ecco poi il gran finale del pomeriggio alle ore 14,00 con la “27ma Montefortiana Turà”, gara internazionale di 10,605 km per gli uomini e di 6,060 km per le donne che si snoda nel classico circuito cittadino di Monteforte d’Alpone. Anche quest’anno tutta l’organizzazione del gruppo podistico Valdalpone De Megni sta cercando di portare i più grandi campioni a livello mondiale di fondo e mezzo fondo.
Augurandosi quindi che anche questa 33a edizione della Montefortiana soddisfi le aspettative dei numerosi appassionati, si confida come sempre nella collaborazione di tutta la popolazione di Monteforte e paesi limitrofi. (Giovanni Pressi, vice presidente GSD Valdalpone De Megni). Per informazioni visitare il nuovo sito: www.montefortiana.org